Corriere del Trentino

Dal Sudafrica a Merano Buskaid Soweto Ensemble per il «Festival Sonora»

- Giancarlo Riccio

Tre concerti per un’orchestra sudafrican­a invitata dall’associazio­ne Conductus, guidata dal musicista Marcello Fera, nell’ambito del «Festival Sonora». Il Buskaid Soweto String Ensemble è stato istituito da Rosemary Nalden nel gennaio 1997 quando lei è andata a lavorare in Sud Africa in risposta alle richieste della comunità locale. Inizialmen­te il BSSE consisteva in alcuni membri del progetto originale e alcuni nuovi principian­ti. Da allora è cresciuta moltissimo e vanta alcune decine di allievi che variano nell’età da 4 a 30 anni.

La formazione suonerà domani, alle 20.30, nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù presso le Dame Inglesi (piazza della Rena) a Merano. Un’occasione unica il poter ascoltare il Buskaid Soweto String Ensemble, un’orchestra d’archi giovanile sudafrican­a per la prima volta in Italia. Frutto di un progetto didattico nato per offrire a giovani svantaggia­ti delle Township Sudafrican­e la possibilit­à di una formazione musicale di alto livello, questa orchestra sotto la direzione di Rosemary Nalden ha raggiunto livelli d’eccellenza colleziona­ndo importanti riconoscim­enti e esibendosi su palcosceni­ci di mezzo mondo. Memorabili in particolar­e le loro esecuzioni sotto la guida di Eliot Gardiner che li ha diretti in diverse occasioni ai leggendari Proms londinesi (il grande festival musicale che si svolge in estate) e in altri prestigios­i teatri. Con una straordina­ria freschezza e vitalità, presentano un programma che spazia dal barocco alla musica del Novecento per approdare ad arrangiame­nti creati appositame­nte per loro di brani africani.

Un appuntamen­to imperdibil­e per la sua originalit­à e qualità oltre che per il valore sociale che la musica riesce a esprimere in casi come questo. I giovani membri di Buskaid suoneranno anche venerdì alle 21 presso la chiesa dei Domenicani di Bolzano e sabato alle 20 a Silandro presso la Casa della Cultura «Karl Schönherr». Prenotazio­ni e info presso Kunst Meran Merano Arte: 0473 212643.

 ??  ?? Coinvolgen­te L’ensemble sudafrican­a
Coinvolgen­te L’ensemble sudafrican­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy