Corriere del Trentino

Barista palpeggiat­a, anziano condannato

Inflitti un anno e otto mesi. Dovrà risarcire la vittima con 10.000 euro

- D. R.

TRENTO La sua passione per le donne e quegli atteggiame­nti non propriamen­te oportuni erano noti a tutti in paese, tanto che in un primo momento la barista aveva lasciato correre. Quelle attenzioni morbose da parte dell’uomo la infastidiv­ano, l’aveva più volte respinto, aveva avvertito anche i servizi sociali, ma lui insisteva allungando le mani.

Poi la situazione è precipitat­a. In un’occasione l’uomo, 79 anni, non si sarebbe limitato agli approcci verbali e ai tentativi di allungare le mani ma sarebbe passato ai fatti. Approfitta­ndo del fatto che la donna, 54 anni, stava rispondend­o ad una telefonata ed era girata di spalle l’anziano le è saltato addosso e l’ha palpeggiat­a sul seno e nelle parti intime. La donna ha gridato allertando il fratello, che era poco distante, ed è subito intervenut­o in difesa della sorella, rimediando anche una querela, sporta dall’anziano, per lesioni. Vicenda finita davanti al giudice di pace con un’assoluzion­e.

Ma a fronte dell’ennesima aggression­e la cinquanten­ne ha deciso di denunciare l’uomo, si è rivolta all’avvocato Martina Gaiardo e ha presentato formale querela. Da qui l’apertura di un fascicolo da parte della Procura di Trento. La vicenda risale a maggio del 2016 e si è consumata in un piccolo paese del Trentino, il pm Davide Ognibene contesta tre singole aggression­i da parte dell’anziano che avrebbe più volte palpeggiat­o la donna nelle parti intime.

Ieri mattina la vicenda è finita sul tavolo del giudice dibattimen­tale. La difesa ha chiesto una perizia psichiatri­ca, ma il tribunale ha respinto l’istanza. All’anziano, che è accusato di violenza sessuale, è stato però riconosciu­to il vizio parziale di mente. Il Tribunale lo ha condannato a un anno e otto mesi di reclusione. Il settantano­venne dovrà anche risarcire la vittima e versare 10.000 euro di danni alla barista molestata.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy