Corriere del Trentino

«Serate a Castel Tirolo» Musica senza frontiere per il cartellone 2018

- Gc. Ric.

La musica nei giardini di castelli o nelle corti dei grandi palazzi rinascimen­tali è sempre molto charmant. Ma nasconde una insidia. Quella della serialità, della omogenizza­zione culturale, della prevedibil­ità.

Il rimedio? Avere un programma concertist­ico irresistib­ile, rigoroso, ben concepito e per nulla improvvisa­to.

Sono queste le caratteris­tiche positive delle Serate a Castel Tirolo, lo storico maniero sopra Merano che è anche sede del primo museo provincial­e. L’inaugurazi­one della 29esima edizione è confermata per giovedì 21 giugno e sarà affidata alle note dell’ensemble Janoska. I quattro musicisti — di origine slovacca ma ormai trasferiti a Vienna — proporrann­o un itinerario musicale che spazia dalle prime colonne sonore di compositor­i viennesi, fino a quelle più moderne. Con slancio, umorismo e voglia d’improvvisa­zione, si cimentano con pionieri della musica da film come Max Steiner («Via col Vento» e «Casablanca»), ma anche con compositor­i più recenti come Lalo Schifrin («Missione impossibil­e»), Ennio Morricone («C’era una volta il West», «Cinema Paradiso»), John Williams («E.T.», « La l ista di Schindler » , «Guerre stellari»).

Il ricco cartellone 2018 è stato presentato dal direttore artistico Andreas Cappello e dal direttore del Museo storico-culturale di Castel Tirolo Leo Andergasse­n: e anche questo non è casuale, anzi. Le arti (quella di solito ospitata in un museo e quella dei suoni) si incontrano spontaneam­ente da secoli: Capello ha però trovato a Schloss Tirolo il registro giusto per i nostri tempi. I concerti a Castel Tirolo proseguira­nno con cadenza settimanal­e ogni giovedì. Il 28 giugno il quartetto tedesco Quadro Nuevo, il 5 luglio il quartetto pluripremi­ato irlandese Flook, il 12 il gruppo TriOlé trasformer­à la polca della Craina in uno swing-jazz manouche. Il 19 luglio il quartetto a cappella Meldz provenient­e da Dresda concluderà le Serate a Castel Tirolo. La prevendita dei biglietti inizierà il 19 giugno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy