Corriere del Trentino

Aquilamani­a, tifosi scatenati «Ora Milano deve temerci»

I supporters I tifosi si preparano a gara 1: per ora un pullman e diverse auto pronti per la Lombardia Si aggiungera­nno anche sostenitor­i di Ravenna e Brescia. Mattia: «Lo scudetto sarebbe il coronament­o»

- di Stefano Frigo e Margherita Montanari

«Lafinale? Ce la giocheremo fino in fondo». Parola di Salvatore Trainotti, general manager dell’Aquila Basket. «Lo scorso anno — spiega — siamo arrivati in finale scudetto “infilandoc­i”, quest’anno abbiamo già superato due squadre sulla carta più forti » . Trainotti è ottimista anche se la sfida per l’ultimo step del tricolore non sarà affatto facile. L’occhio è rivolto al calendario: si parte martedì e giovedì al Forum di Assago. Intanto i tifosi si stanno organizzan­do. Quella che si vive in città in queste ore è proprio una sorta di Aquilamani­a. Pullman e auto pronte per raggiunger­e la lombardia: «I campioni contro i nostri giovani, devono temerci».

TRENTO Sono diverse le espression­i utilizzate dai tifosi per descrivere lo stato d’animo nelle ore appena successive alla vittoria che porterà l’Aquila Basket Trento a giocarsi, per la seconda volta consecutiv­a, lo scudetto. Questa volta al Mediolanum Forum di Milano, una delle arene più temute, contro il gigante della pallacanes­tro italiana, l’Olimpia.

Da una parte c’è stupore per aver battuto — anche fuori casa — prima Avellino e poi Venezia, infrangend­o il sogno della Reyer di un secondo scudetto; e insieme euforia, di fronte all’escalation di performanc­e in campo in questa stagione.

Quarto anno di serie A, quarto di play-off, seconda finale scudetto. Portare a casa lo stemma tricolore sarebbe «un’impresa, il coronament­o di una favola», ma «comunque vada — commenta Mattia, tifoso dei Giamaica, gruppo di supporters bianconeri — sarà una soddisfazi­one. Perché ci riempie di orgoglio vedere una squadra che migliora di anno in anno, nonostante la partenza un po’ a rilento di questa stagione. Ed è una soddisfazi­one notare che sempre più persone si affezionan­o». Descrive una tifoseria «giovane, affiatata e piccola ma in espansione». Hanno infatti comunicato che saranno dalla parte dei trentini nelle gare della finale alcuni appassiona­ti di basket da Brescia e Ravenna, incuriosit­i dall’impresa dell’Aquila. «Per noi tifosi vedere la squadra arrivare ai playoff è già un grande traguardo. Essere arrivati a questo punto è una vittoria. Battere Venezia, poi, ha un sapore particolar­e», spiega Marzia Albasini, tifosa.

Alla frenesia, però, si affianca tensione mista a speranza per la gara scudetto contro l’Olimpia Milano. «Contro Milano è molto dura. Siamo consapevol­i che è una sfida paragonabi­le al duello di Davide contro Golia. La squadra storica, con mega budget e una rosa di giocatori di altissimo livello, contro la squadra giovane, al quarto anno di serie A, ma con tanta grinta » , continua Mattia. «L’Olimpia deve temerci, ce la giochiamo. Il nostro tifo sarà decisivo», aggiunge Marzia.

Si comincia martedì 5 giugno, fuori casa. Nonostante durante i playoff l’Aquila abbia dimostrato di non patire più di tanto i palazzetti avversari, questa volta i tifosi sono decisi a riempire gli spalti del Forum di Milano. «Lavoro permettend­o — vista la data infrasetti­manale — ci saremo. Arriveremo in macchina, ho visto che molti si stanno organizzan­do autonomame­nte», commenta il tifoso del gruppo Giamaica. «Non mancherò — dice decisa Marzia — il palazzetto di Milano è grande, ci sarà spazio per una tifoseria importante». Si è invece organizzat­a con un pullman da 50 posti la tifoseria più numerosa della curva, Zidiozi. Ora raccoglie nuove adesioni: in base alle prenotazio­ni racimolate dalla pagina facebook (con 35 euro offre viaggio, biglietto per la partita e birra, ndr), organizzer­à altri autobus. L’odore del tricolore è un incentivo.

Marzia Albasini La squadra dal mega budget opposta ai nostri giovani. Devono temerci»

 ??  ??
 ??  ?? Sempre presenti La curva della Dolomiti Energia: gli irriducibi­li seguono la squadra anche nelle trasferte più lontane
Sempre presenti La curva della Dolomiti Energia: gli irriducibi­li seguono la squadra anche nelle trasferte più lontane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy