Corriere del Trentino

La lunga marcia dei Tir Autostrada bloccata Costa: situazione grave

Giornata da bollino nero sull’autostrada. Südtiroler Freiheit: danni per turismo e ambiente

- M. An. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BOLZANO Un’altra giornata campale sull’autostrada del Brennero. Che la situazione sarebbe stata critica era previsto, ciò che non era stato previsto era che il caos si sarebbe esteso a tutte le principali arterie provincial­i. In particolar­e la Bassa Atesina e la valle. «Abbiamo fatto il possibile per ridurre al minimo i disagi nati dal blocco unilateral­e deciso dall’Austria» spiega il direttore tecnico di Autobrenne­ro Carlo Costa mentre crescono le proteste delle imprese e anche della politica per l’ennesima giornata di caos.

I week end di fine maggio sono da sempre uno dei momenti più critici dell’anno. Oltre al ponte della festa della Repubblica, c’è la fine delle vacanze del Corpus domini in tutta l’area tedesca. Così l’Austria ha deciso di bloccare tutti i mezzi pesanti sul territorio austriaco per tutta la giornata del 31 marzo. Il risultato sono state lunghe code prima e dopo il blocco. E anche lunedì è prevista una situazione critica

Il governator­e tirolese Günther Platter ha giudicato indispensa­bili simili misure in quanto, nel corso dell’ultimo anno, il traffico sull’autostrada del Brennero è aumentato del 16%. Un incremento che è continuato anche nei primi mes i del 2018 con ol t re 200mila mezzi pesanti che transitano ogni mese. Così il Tirolo ha deciso di dare il via prima contingent­amento e poi al blocco totale. Una misura che ha fatto infuriare le imprese e che ha fatto collassare la rete autostrada­le anche in Italia. Le autorità tirolesi però si sono sempre difese sostenendo che senza il contingent­amento sarebbe peggio.

Ieri in ogni caso è stata una giornata campale e infatti era indicata con il bollino nero. Sull’A22 ci sono state code da Carpi, in corrispond­enza dell’allacciame­nto con l’A1, nella zona di Affi e anche nella valle dell’Adige. All’altezza di Rovereto, in Bassa Atesina e pure in alta valle Isarco.

«Con il blocco in Austria migliaia di mezzi pesanti si sono fermati nelle aree di sosta e sono ripartiti appena è finitolo stop. Noi abbiamo fatto il possibile per gestire la situazione e ridurre al minimo i disagi che nascono da questa decisione unilateral­e dell’Austria. Posso dire che è andata meglio delle altre volte» spiega Costa ricordando che ieri sull’A22 hanno viaggiato qualcosa come 8mila tir e 80mila auto.

Le proteste per le code arrivano da ogni parte, non solo dal mondo economico ma pure dalla politica. «Ancora una volta sull’autostrada si sono verificate code lunghissim­e. Questo è un danno per il turismo e anche per la salute dei cittadini» attacca il consiglier­e di Südtiroler Freiheit Sven Knoll che chiede un concetto comune per gestire la mobilità nell’Euregio. «Occorre una management di crisi comune, tariffe unitarie per scoraggiar­e il traffico deviato e il contingent­amento dei tir per incentivar­e il trasferime­nto del traffico su rotaia» aggiunge Knoll.

Da qui alla fine dell’anno i blocchi verranno ripetuti almeno una decina di volte. Le date sono già state fissate, tutte in corrispond­enza dei giorni più caldi. Finora l’Austria è andata avanti da sola, il 12 giugno a Bolzano è in programma un vertice per definire le azioni comuni. In teoria dovrebbero esserci i ministri di Italia, Austria e Germania ma non c’è ancora l’ufficialit­à.

Il trend Nell’ultimo anno i transiti al valico sono aumentati del 16 per cento Il manager Migliaia di mezzi pesanti sono ripartiti appena è finito lo stop alla circolazio­ne Difficile gestirli tutti Knoll Occorrono tariffe unificate per scoraggiar­e chi effettua deviazioni e incentivar­e il trasporto sulla ferrovia

 ??  ??
 ??  ?? Colonna Tir in coda lungo l’Autostrada del Brennero. Ieri per tutta la giornata si sono verificate colonne e rallentame­nti sull’A22 da Modena fino al confine. Il caos era stato annunciato con largo anticipo: code e rallentame­nti si sono verificati anche sulle principali arterie della provincia e pure a Bolzano.
Colonna Tir in coda lungo l’Autostrada del Brennero. Ieri per tutta la giornata si sono verificate colonne e rallentame­nti sull’A22 da Modena fino al confine. Il caos era stato annunciato con largo anticipo: code e rallentame­nti si sono verificati anche sulle principali arterie della provincia e pure a Bolzano.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy