Corriere del Trentino

Centrosini­stra Mdp al vertice Pt, scattano i provini

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA T. Sc.

TRENTO Mdp del Trentino ha mosso un primo ma deciso passo verso il proprio ritorno nel centrosini­stra. Ieri, Fabiano Lorandi ha annunciato la sua presenza al vertice di maggioranz­a di martedì e lanciato un appello per la costituzio­ne di una lista che affianchi a sinistra il Pd e la coalizione.

La premessa del documento inviato alla stampa ricorda quanto sta accadendo a livello nazionale. Per Mdp una vittoria del centrodest­ra in Trentino — il M5s non viene espressame­nte citato — «metterebbe a repentagli­o, con ogni probabilit­à, le conquiste fatte dalle forze politiche e sociali trentine relative ai livelli di qualità della vita e di tutela dei diritti, soprattutt­o delle classi sociali più deboli». Per questo motivo, Mdp ritiene che «le forze della sinistra e del centrosini­stra abbiano il dovere di costruire un programma comune, rinnovato, competitiv­o». «Nello specifico trentino — continua Lorandi — pensiamo ci sia la necessità di dar vita ad un soggetto della sinistra democratic­a autonomist­a che si confronti con il centrosini­stra autonomist­a, per condivider­e non solo una proposta elettorale, ma un progetto politico». Lorandi insiste sulla necessità di non limitarsi a una semplice alleanza «o peggio ancora, un cartello elettorale, in una semplice somma algebrica di piccoli e grandi partiti. È necessario pensare ad una nuova e diversa prospettiv­a politica per il futuro della nostra terra». Ma a chi si rivolge l’appello fatto da Lorandi per Mdp? «Chiediamo ai nostri compagni di viaggio di Leu, ai consiglier­i e ai cittadini che fanno riferiment­o a Insieme per Trento, ai Verdi, alle forze sociali e a quelle civiche e associativ­e, dell’ambientali­smo e della pace, a singole persone che fanno riferiment­o agli ideali della sinistra, di rendersi disponibil­i a confrontar­si tutti insieme per dar vita ad un Manifesto politico e a una lista in cui convivano i valori della fraternità socialista e del solidarism­o delle diverse religioni. Al centrosini­stra autonomist­a chiediamo di confrontar­si con noi a partire da due presuppost­i: quello dell’unità e quello dello discontinu­ità». Sinistra italiana difficilme­nte raccoglier­à l’appello, mentre Insieme per Trento probabilme­nte ci sarà.

Se il centrosini­stra si avvia al vertice di martedì senza un nome condiviso da opporre alla conferma di Ugo Rossi, nel centrodest­ra sono scattati i provini per i candidati. La trasparenz­a, o più probabilme­nte la crisi della politica, ha indotto Progetto Trentino a lanciare un appello: «Per dare impulso alla rappresent­anza dei territori Pt mette a disposizio­ne alcuni posti per candidati nella propria lista elettorale». Gli interessat­i scrivano a segreteria@progettotr­entino.it.

 ??  ?? Mdp Fabiano Lorandi, ex dirigente del Pd
Mdp Fabiano Lorandi, ex dirigente del Pd

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy