Corriere del Trentino

Crollo al Castello di Drena, chiuso il maniero Vietato l’accesso anche alla ferrata Rio Salgoni

Oltre 200 metri quadrati di cinta sono finiti sulla strada. Il sindaco: «Danno enorme»

- Dafne Roat © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TRENTO L’ultima visita delle scolaresch­e era stata proprio giovedì. Una fortuna perché altrimenti adesso si sarebbe costretti a contare i feriti, non solo i danni. E sono tanti, perché l’antico maniero medioevale che si erge, in tutta la sua imponenza e bellezza sopra l’abitato di Drena e domina la valle di Cavedine con la sua torre quadrata alta 25 metri, resterà chiuso per molto tempo. Ieri mattina una parte del muro di cinta, duecento metri quadrati, è crollata ed è finita sulla strada sottostant­e. Una vera e propria breccia, visibile anche dal basso, con pietre rotolate lungo il pendio.

«Un danno enorme — spiega amareggiat­o il sindaco di Drena, Tarcisio Michelotti, che è stato avvertito ieri mattina dal custode del castello — non solo finanziari­o e culturale». Ma anche turistico, perché il castello di Drena, restaurato in anni passati dalla Provincia e sede di un museo archeologi­co, è da anni un punto nevralgico del turismo del Trentino, meta di tante scolaresch­e, di comitive di vacanzieri, ma anche teatro di matrimoni. «Avevamo un lungo calendario di date e appuntamen­ti già fissati — spiega Michelotti — dovranno essere tutti cancellati. Nessuno è rimasto ferito e questo è l’unico aspetto positivo, ma ora bisognerà rimboccars­i le maniche, spero che la chiusura sia contingent­ata, anche se temo che ci vorrà tempo. Ora si dovrà effettuare anche un check up completo di tutta la struttura».

Ieri pomeriggio c’erano decine, tra tecnici della Soprintend­enza, amministra­tori, vigili del fuoco e geologi della Provincia, di persone impegnate nella messa in sicurezza del sito. I tecnici sono al lavoro per capire anche le cause del crollo e verificare eventuali rischi di altri cedimenti. Nel frattempo il sindaco di Drena e il sindaco di Dro, Vittorio Fravezzi, hanno firmato due ordinanze urgenti di chiusura di tutto il perimetro attorno al castello, compresa la ferrata Rio Salgoni, una meta privilegia­ta per gli appassiona­ti di alpinismo.

 ?? (Foto Vvf Alto Garda) ?? Crollata La breccia nel muro di cinta del castello di Drena. Sono ceduti 200 metri quadrati di roccia. Al lavoro vigili de fuoco e tecnici
(Foto Vvf Alto Garda) Crollata La breccia nel muro di cinta del castello di Drena. Sono ceduti 200 metri quadrati di roccia. Al lavoro vigili de fuoco e tecnici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy