Corriere del Trentino

«Più piccoli, ma più forti nel basket»

Il direttore dell’Azienda Bordon: «Un modello vincente». L’assessore Gilmozzi: movimento che cresce

-

TRENTO «Una vera squadra, un modello vincente, una società costruita con sostenibil­ità. È un bel marchio da esibire per il Trentino, un motivo d’orgoglio». Paolo Bordon, friulano, da ex giocatore e allenatore giovanile di basket, dell’Aquila ammira il gioco. Da direttore generale (dell’Apss), invece, ammira il modello organizzat­ivo della società. A fronte della vittoria di giovedì, osserva che «non si arriva a questi risultati per caso, il percorso della squadra dimostra che dietro c’è una pianificaz­ione eccellente, nonostante il budget ridotto». Il presidente della Provincia Ugo Rossi, tifosissim­o dei bianconeri, commenta «con una serie infinita di punti esclamativ­i» la vittoria contro la Reyer. «Conferma che non è stata un caso la finale dello scorso anno scorso», chiosa. E scherza: «Saremo più piccoli, Zaia, ma nel basket siamo più forti».

La squadra di Trento deve parte del successo ad una società «attenta al ruolo sociale, capace di appassiona­re e favorire l’avviciname­nto dei giovani allo sport». Come effetto positivo dei successi dei bianconeri, infatti, «si sta sviluppand­o un movimento importante di appassiona­ti, in città e non solo», evidenzia Rossi. Concorda l’ex segretario del Pd Italo Gilmozzi, notando «un graduale avviciname­nto alla pratica di questo sport e al tifo dell’Aquila, anche da parte di chi non era interessat­o».

I compliment­i vanno soprattutt­o a Maurizio Buscaglia. «A Trainotti suggerirò di progettare una panchina che a fine campionato faccia rimanere Buscaglia lì dov’è», commenta Rossi. «Con la sua capacità di visione e conoscenza tattica dell’avversario, potrà aiutare molto la squadra a Milano», aggiunge il direttore dell’Apss.

Rossi commenta la finale contro l’Olimpia: «Milano ha una gran squadra e panchina lunghissim­a. Però spesso succede che ci sia qualcuno che inverte i pronostici, e Trento si è dimostrata in grado di farlo». «Fossi in Milano, non sarei affatto tranquillo » , aggiunge Gilmozzi.

 ??  ?? In sintonia Il presidente della Provincia Ugo Rossi alla Blm Group Arena seduto accanto al general manager dell’Aquila Salvatore Trainotti durante una partita
In sintonia Il presidente della Provincia Ugo Rossi alla Blm Group Arena seduto accanto al general manager dell’Aquila Salvatore Trainotti durante una partita
 ??  ?? Friulano Paolo Bordon
Friulano Paolo Bordon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy