Corriere del Trentino

Alto Adige Festival Tripudio di giovani

Le date della rassegna di Dobbiaco

- Giancarlo Riccio © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Dopo aver presentato in anteprima le Mahler Wochen 2018 del prossimo luglio con la direzione artistica di Josef Lanz, ecco le anticipazi­oni dell’«Alto Adige Festival», che si svolgerà dal 4 agosto all’8 settembre, sempre a Dobbiaco, località che si ripropone come grande capitale musicale dell’estate.

La manifestaz­ione diretta da Hubert Stuppner si presenterà, d’ora in poi, come un vero e proprio Festival della gioventù musicale sudtiroles­e, nazionale e internazio­nale. Vi si esibiranno l’Orchestra Giovanile Bavarese, l’Orchestra Giovanile Nazionale Romena, l’Orchestra Giovanile Nazionale Italiana e l’Orchestra Giovanile del Sudtirolo, che insieme con i Solisti Italiani e Windkraft eseguirà i tre grandi lamenti della 3a Sinfonia di Gorecki in occasione della giornata della memoria nel centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale il 2 settembre. Il direttore artistico tiene a dire che «una particolar­e eccellenza musicale giovanile è rappresent­ata da una parte dal miracoloso giovanissi­mo pianista Alexander Malofeev e dall’altra dai bambini prodigio al pianoforte, che Pianofrien­ds di Milano ha selezionat­o per il Festival Alto Adige per concorso».

Tra i concerti popolari spiccano nel programma un concerto sinfonico dell’ Orchestra Regionale del Veneto, che eseguirà alcune della musiche da film più noti di Ennio Morricone, e l’ensemble vocale berlinese «Onair», che farà rivivere gli

evergreen del pop e del rock del secolo scorso.

Un originale genere vocale sarà in programma con i sei cantanti della Val Badia de «Il Pinzimonio», che eseguirann­o «Stimmung» di Stockhause­n, capolavoro dell’avanguardi­a che s’ispirò negli anni Sessanta alla musica rituale e meditativa dell’India. In un altro concerto il coro da camera Alla Breve completerà il programma della Giornata della Memoria con Arvo Pärt. Mahler sarà presente con la monumental­e «Ottava», che verrà eseguita, in collaboraz­ione con le Settimane Musicali Mahler e l’Estate Musicale Pusterese, da un imponente massa di cantanti, cori e orchestral­i della tedesca Studiensti­ftung des Deutschen Volkes il 25 agosto. Una conferenza dello specialist­a di studi sul cervello Wolf Singer e una esposizion­e di quadri completera­nno le proposte.

Il programma completo su www. kulturzent­rum- toblach. eu/ it/ alto- adige- festival/ programma/.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy