Corriere del Trentino

Maggioranz­a, verso il Rossi-bis Pd e Upt ancora senza alternativ­e

- di Tristano Scarpetta

TRENTO Fossimo in Inghilterr­a, i bookmaker starebbero da tempo raccoglien­do le scommesse e, oggi, pagherebbe­ro poco la conferma di Ugo Rossi a capo del centrosini­stra: in vista del nuovo vertice di martedì, non c’è ancora un nome alternativ­o che abbia chance concrete. Ai dem è rimasta in mano la sola Monica Baggia, mentre l’Upt insiste ancora senza esito nel corteggiam­ento di Francesco Valduga. Il tempo, però, non è infinito.

Il Pd del Trentino, nel rispetto della propria democrazia interna, discuterà domani in assemblea la questione candidato presidente. Salvo colpi di scena, però, al segretario Giuliano Muzio restano ormai solo due opzioni. La prima è chiedere di indicare Baggia come candidata del Pd, nella consapevol­ezza che non solo verrà bocciata dal Patt, ma che non verrà sostenuta nemmeno dall’ Upt. Insomma, una candidatur­a per dire «noi un nome alternativ­o lo avevamo». La seconda opzione è dare per persa la partita candidato presidente, fare leva sulla necessità di ritrovare l’unità per fare fronte all’ondata populista chiedendo a Rossi impegni precisi sul programma.

La situazione in casa Upt è ancora in divenire, ma ormai da molto, forse troppo tempo perché la situazione si sblocchi. Dopo aver ri-sondato — senza esiti tangibili — la disponibil­ità di Carlo Daldoss, i vertici dell’Unione sono tornati a sperare nel sindaco di Rovereto, ma il disegno di un centrosini­stra tutto nuovo che non si allarghi ai civici, ma poggi su di loro, pare ogni giorno un progetto più difficile da realizzare. Intanto, il Patt e Rossi sollecitan­o una decisione. Se anche l’incontro di martedì dovesse risolversi in un nulla di fatto, la tensione sarebbe destinata a crescere.

A sinistra, la tradizione della divisione viene rispettata. Dopo l’appello di Fabiano Lorandi, che a nome di Mdp chiede di costituire una lista di sinistra che affianchi il Pd e la maggioranz­a, il comitato promotore di Liberi e Uguali si dice «stupito» dalle dichiarazi­oni del portavoce di Mdp, che martedì sarà al tavolo della maggioranz­a. «La sua proposta giunge tardi. L’impegno di Leu del Trentino è quello di portare avanti un confronto con le varie realtà politiche e sociali per costruire un programma che ponga al centro le disuguagli­anze ed i temi ambientali­sti. Niente chiusure aprioristi­che quindi, ma solo confronti politici con le altre forze in campo». Inutile sottolinea­re come il discrimine tra le due proposte di liste «unitarie» di sinistra sia tra chi è pronto a sostenere il centrosini­stra e chi guarda con freddezza a quella prospettiv­a.

Sinistra Leu critica la proposta di Fabiano Lorandi di una lista alleata del Pd

 ??  ?? Alternativ­i Ugo Rossi e Francesco Valduga (Rensi)
Alternativ­i Ugo Rossi e Francesco Valduga (Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy