Corriere del Trentino

Maltrattam­enti, la voce delle donne

Carabinier­i, sempre più denunce: le campagne funzionano. Furti, ancora un calo

-

Sempre più donne hanno il coraggio di denunciare le violenze domestiche. Crescono le denunce, anche da parte di donne straniere, per maltrattam­enti. È il segno di una campagna di sensibiliz­zazione e aiuti alla donna che stanno dando i primi frutti. Ma c’è un altro dato positivo: in Trentino si registra un calo del 10% dei reati e del 5% dei furti. È il bilancio dell’ultimo anno tracciato dai carabinier­i in occasione della Festa dell’Arma.

È atteso per oggi, o al TRENTO più tardi domani, il rientro in Italia della salma di Alessandro Grisenti, il ventiquatt­renne di Baselga di Pinè morto durante una vacanza a Santorini insieme alla fidanzata Alessia Rinner, di 22 anni per un incidente con il quad.

Ieri mattina è stata eseguita l’autopsia, si cerca di chiarire che cosa è accaduto venerdì scorso in quei brevi attimi prima dello scontro in cui ha perso la vita il giovane trentino. «Il fratello Daniele e lo zio in questo momento sono a Santorini, il consolato ha avviato le opportune verifiche — spiega, addolorato lo zio di Alessandro, Paolo Svaldi — sarà fondamenta­le il rapporto della polizia». Lunedì la fidanzata è rientrata a casa, per fortuna le sue condizioni sono gravi, nell’incidente ha riportato una frattura e un taglio profondo al braccio, ma non è in pericolo di vita. Rientrata in Italia è stata accompagna­ta in un ospedale di fuori provincia. «Per fortuna è fuori pericolo — continua Svaldi — erano una coppia bellissima, erano felici». Giovani d’altri tempi — ricorda lo zio — ragazzi che, nonostante la giovane età, avevano le idee ben chiare sul loro futuro. Un lavoro sicuro, una casa e una vita insieme: erano questi i sogni di Alessandro e Alessia, progetti di vita importanti. «Alessandro dopo un periodo di prova presso la Flavor Chimica era riuscito ad ottenere il tempo indetermin­ato — spiega Svaldi — di questi tempi è una conquista, erano strafelici, avevano appena preso casa qui a Baselga». Quella vacanza la giovane coppia l’aveva sognata da tempo.

Avevano dovuto anticipare perché Alessia è commessa e non poteva assentarsi dal posto di lavoro, così avevano deciso di partire prima. Un viaggio nella magica isola delle Cicladi, ma proprio quando la vacanza stava per volgere al termine si è verificato il terribile incidente. Il quad, che viaggiava in leggera salita, all’improvviso, forse per un problema tecnico o una manovra errata, si sarebbe spostato a sinistra schiantand­osi contro un camion che viaggiava sulla corsia opposta. Per Alessandro, purtroppo, non c’è stato nulla da fare. Intanto il dolore corre anche sul web, sono tantissimi i messaggi: «Fai buon viaggio amico mio..». E ancora: «Grazie per i bei momenti insieme».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy