Corriere del Trentino

La Lega esulta, Forza Italia nega la fiducia

Biancofior­e: premier genuflesso alla Volksparte­i. Conzatti: discorso demagogico

-

BOLZANO Gli umori sono chiarament­e diversi. La delegazion­e parlamenta­re della Lega festeggia il giorno della fiducia al governo Conte, ma gli sorici alleati di Forza Italia e Fratelli d’Italia — che in regione mantengono salda la coalizione — a Palazzo Madama hanno palesato la contrariet­à all’esecutivo gialloverd­e.

«Il primo ministro ha posto l’accento sulla importanza delle autonomie speciali nel sistema istituzion­ale italiano. Il governo — sottolinea­no i parlamenta­ri della Lega Maurizio Fugatti, Diego Binelli, Vanessa Cattoi, Stefania Segnana e Giulia Zanotelli — ha subito posto la attenzione sulla importanza dei territori di autonomia come il Trentino dove l’autogovern­o testimonia processi di responsabi­lità che migliorano il benessere dei territori». I parlamenta­ri del Carroccio si affrettano a chiarire che l’Autonomia non è a rischio, anzi. «I prossimi passaggi riguardera­nno il mantenimen­to degli accordi già presi in materia di finanza locale e infrastrut­ture, nonché lo sviluppo e la garanzia delle Autonomie oggi presenti nell’ordinament­o costituzio­nale italiano anche alla luce dei processi di regionalis­mo differenzi­ato richiesti dalle regioni ordinarie del Nord Italia».

L’apertura autonomist­a di Conte però viene duramente criticata dalla deputata di Forza Italia, Michaela Biancofior­e. «Conte ha affermato che difenderà l’interesse nazionale dell’ Italia e degli italiani. Parole apprezzabi­li che però non collimano con la perfetta coincidenz­a di idee con Pd e Svp circa le politiche inerenti le autonomie speciali, specie quelle della province autonome di Trento e di Bolzano. In cambio dei soliti 4 voti delle autonomie, Lega e 5 stelle si sono completame­nte genuflesse alla lista della spesa fatta dalla Svp. Mi auguro che questi siano solo annunci e che con il governo si possano affrontare con serietà quelle dinamiche che spesso toccano i diritti civili fondamenta­li della popolazion­e».

«Ho apprezzato il passaggio sulle autonomie speciali, citate come modello virtuoso a cui puntare rispettand­o il principio di sussidiari­età — premette Donatella Conzatti, senatrice di Forza Italia — Ho avuto modo anche di parlare con la ministra Erika Stefani e presto ci incontrere­mo». Chiuse le note positive, tuttavia, Conzatti va alla parte negativa. «Il discorso di Conte m’è parso un lungo elenco di problemi ben noti al nostro Paese ma non s’è fatta menzione di possibili soluzioni. Ho sentito molta retorica, demagogia e giustizial­ismo».

Di qui la linea, rispettata dall’intero partito: Forza Italia ha bocciato la fiducia. Lo stesso ha fatto Andrea de Bertoldi, senatore di Fratelli d’Italia.

 ??  ?? Biancofior­e
Biancofior­e
 ??  ?? Conzatti
Conzatti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy