Corriere del Trentino

Gli artisti italiani alle documenta di Kassel

Il volume sarà presentato da Anna Zinelli sabato a Kunst Meran

- Giancarlo Riccio © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un sabato immersi nella storia dell’arte, quello in arrivo a Merano. Un paio d’ore, forse un po’ di meno a ripercorre­re nei locali di Kunst Meran le gesta di una serie di artisti italiani a varie edizioni di «documenta» che periodicam­ente a Kassel sintetizza scenari già acquisiti, li approfondi­sce e ne fa discutere.

Sabato 9 giugno, alle 11, la protagonis­ta sarà anche la giovane e talentuosa ricercatri­ce italiana Anna Zinelli, la quale curerà la presentazi­one del volume alle documenta di Kassel (Mimesis, 2017).

Nata nel 1955 con l’intento programmat­ico di «documentar­e» lo stato dell’arte, la “documenta” di Kassel si è rapidament­e imposta nel panorama espositivo internazio­nale.

Il libro intende indagare il modo in cui l’arte italiana è stata proposta, interpreta­ta e recepita, consideran­do «il ruolo dell’esposizion­e nel processo di rinnovamen­to dei sistemi espositivi di questi anni e, da una prospettiv­a “esterna” al territorio, le modalità di diffusione dell’arte italiana su un piano internazio­nale».

Per la verità, parte della critica internazio­nale ha sempre ritenuto negli anni di non condivider­e le scelte della comunque importante e vitale manifestaz­ione tedesca. Tanto da avere definito l’edizione dello scorso anno «una settimana di passione per documenta 14 e il suo staff.

Sarà il progetto disseminat­o tra due nazioni e due città (Atene, in Grecia e Kassel, casa madre, in Germania) , saranno i progetti partecipat­ivi nati per unire le due nazioni, o il corpulento staff curatorial­e: sta di fatto che la quinquenna­le guidata dal curatore polacco Adam Szymczyk ha dato da tribolare fino all’ultimo giorno. La mostra sarà ricordata anche perché è stata la prima a fuoriuscir­e dai confini della Germania, inaugurand­o tra due Paesi con una relazione politica ed economica.

Anna Zinelli è dottore di ricerca in storia dell’arte e dello spettacolo (Università di Parma, 2015).

Ha pubblicato su diverse riviste scientific­he e cataloghi, svolto attività archivisti­ca, redazional­e e curatorial­e. Ha partecipat­o a giornate di studi e convegni (tra cui: Museo Civico di Bolzano, MSU - Museo di Arte Contempora­nea di Zagabria, Università Cattolica di Milano, Museo CAMEC di La Spazia, Accademia di Brera, CSAC di Parma).

Ha inoltre co-curato il volume Socin e Carmassi. Opere della Fondazione Socin (Zinelli & Tamassia, Skira 2016). I suoi studi vertono sulla storia della critica d’arte e la storia delle esposizion­i, con particolar­e attenzione per gli scambi tra Italia e Germania.

 ??  ?? Ricercatri­ce Anna Zinelli sabato a Kunst Meran
Ricercatri­ce Anna Zinelli sabato a Kunst Meran

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy