Corriere del Trentino

Ritmi latini e cosplay La follia della Magica notte

Capoluogo, il 23 giugno bar e negozi aperti

- Erica Ferro © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il prossimo 23 giugno la Magica notte tornerà ad animare la città di Trento. Bar e negozi potranno godere delle facilitazi­oni vigenti per l’Adunata degli alpini. Previsti cosplay, ritmi latini e cibo di strada.

TRENTO Gli appassiona­ti di cosplay, gli amanti della danza e dei ritmi latini, gli affezionat­i alla tradizione del «Tribunale di penitenza», i palati entusiasti della maestria culinaria on the road, chi vuole riempirsi le orecchie di musica: alla Magica Notte del 23 giugno ognuno potrà trovare pane per i propri denti, compresi gli esercenti di Trento per i quali saranno confermate le facilitazi­oni burocratic­he già sperimenta­te in occasione dell’Adunata degli alpini.

Con alcune, semplici, regole da seguire «considerat­a la portata dell’evento e i notevoli numeri che lo contraddis­tinguono» sottolinea il Comune. La musica innanzitut­to: potrà essere svolta esclusivam­ente nell’ambito del plateatico dalle 18 alle 2. Gli strumenti a percussion­e non dovranno essere amplificat­i, i diffusori sonori orientati verso l’area di svolgiment­o, il volume dell’impianto contenuto entro i limiti previsti dal regolament­o urbano e costanteme­nte controllat­o. Per gli esercizi che si affacciano sulle piazze Duomo, D’Arogno, Pasi, Santa Maria Maggiore, Fiera e Battisti e nelle vie Mazzini, San Vigilio e Garibaldi gli intratteni­menti potranno essere svolti esclusivam­ente all’interno del locale, «stante la concomitan­za di iniziative pubbliche nell’ambito delle Feste vigiliane». Per lo stesso motivo, nelle vie Belenzani, Verdi, Cavour, Orfane e San Giovanni «le attività sonore esterne saranno ammesse solo se compatibil­i».

Se sul fronte musicale il Comune non concede deroghe e l’assessore Roberto Stanchina fa «un richiamo al buonsenso», per quanto riguarda l’ampliament­o del plateatico e la possibilit­à di somministr­are bevande all’esterno del locale sarà fatta un’eccezione: l’occupazion­e di suolo pubblico potrà essere estesa per massimo dieci metri quadrati in adiacenza alla struttura esistente e nei plateatici o nelle configuraz­ioni estive dei locali si potranno installare spillatric­i per la birra, gazebo leggeri, tavolini e sedute diversi da quelli previsti dal disciplina­re sui dehor (in altre parole, da festa campestre). Le manifestaz­ioni d’interesse dovranno essere comunicate via mail all’indirizzo pubblicher­elazioni.comune.tn@cert.legalmail.it entro la mezzanotte del 18 giugno.

 ??  ??
 ??  ?? Suggestivo Lo scenario di piazza Duomo allestito per la Magica notte: la piazza principale del capoluogo, sulla quale si affaccia la Cattedrale, è stata trasformat­a negli anni scorsi in un vero e proprio ristorante
Suggestivo Lo scenario di piazza Duomo allestito per la Magica notte: la piazza principale del capoluogo, sulla quale si affaccia la Cattedrale, è stata trasformat­a negli anni scorsi in un vero e proprio ristorante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy