Corriere del Trentino

Aquila, una serata magica Milano ko: giochi riaperti

Basket La Dolomiti Energia tiene Milano a 65 punti e porta la finale scudetto sul 2-1 Sutton e Hogue risorgono. Forray: «Solo con questa intensità possiamo vincere»

- di Stefano Frigo

Pronta la reazione dell’Aquila che batte con merito Milano (72-65) davanti a un pubblico eccezional­e. Distanze adesso accorciate, con l’Olimpia che conduce 2-1. La squadra di Buscaglia ha svoltato nella terza frazione.

Due a uno e tricolore ancora in ballo. La Dolomiti vince più che meritatame­nte (72-65 il risultato finale) contro Milano giocando con l’energia e il dinamismo a cui aveva abituato tutti. Giornata «no» per i cecchini biancoross­i e zero gioco di squadra a supplire la loro mancanza.

È la partita più delicata della serie. Perdendo l’Aquila andrebbe sotto tre a zero, una sorta di punto di non ritorno, vincendo rimettereb­be la questione scudetto in discussion­e dimezzando lo svantaggio. I bianconeri si presentano alla sfida senza Diego Flaccadori, la guardia bergamasco dovrà subire un intervento al cuore che non compromett­erà in alcun modo la sua salute né la sua carriera, mentre Milano può contare su tutti i propri effettivi. La Blm Group Arena è completame­nte esaurita (e così sarà anche lunedì per gara 4) ed è inviolata dall’inizio dei playoff: quattro vittorie per la Dolomiti Energia tra Avellino e Venezia. Coach Maurizio Buscaglia schiera inizialmen­te il quintetto tipo formato da Forray, Sutton, Shields, Silins e Hogue, il primo canestro della serata è di Micov dal perimetro per l’Aquila è Sutton a schiacciar­e, Goudelock esce dopo aver commesso due falli in quattro minuti e a metà prima quarto Milano conduce 10-5. Tarczewski sotto canestro fa quello che vuole, Hogue dá almeno segnali di vita (10-7), escono Forray e Silins entrano Gutierrez e Beto e la Dolomiti piazza un mini parziale di 8 a 2 portandosi in vantaggio (1513) e costringen­do l’allenatore ospite, Simone Pianigiani, a chiamare il timeout. Bertans non sbaglia dai 6.75 e al termine del primo quarto si è sul 17 pari. Si va avanti a colpi di triple ma l’equilibrio permane (24-24), Trento ci prova ma Goudelock risponde presente (28-27), Sutton è ancora l’ombra di se stesso mentre Beto predica basket. L’Armani perde un paio di palle banali (3027), Pascolo entra e porta i suoi a meno uno e Jerrells firma il sorpasso (31-30), il match regala poco spettacolo con le due formazioni poco lucide in attacco. A metà partita l’Aquila torna negli spogliatoi forte del massimo vantaggio (35-31).

Si torna sul parquet e Trento vola sul più nove con Silins e Hogue (40-31), Goudelock non sbaglia però dalla distanza, ancora Silins conferma di avere la mano caldissima (4334). Gli ospiti non sono quelli visti al Forum, Shields per il più undici (47-36), Jerrells non ne azzecca più una, la difesa di Trento ha sempre la meglio e con Forray il vantaggio sale addirittur­a a quota 13 (49-36). L’Olimpia è in completa balia (53-38), anche Sutton si risveglia dal lungo torpore (miglior marcatore con 19 punti), Milano prova quantomeno a riaprire il match (55-45) ma il capitano argentino non ci sta e a tre quarti di partita i padroni di casa mantengono saldamente in mano le redini del gioco (58-48). Sutton commette il quarto fallo personale, Beto è immarcabil­e e costringe Bertans ad un antisporti­vo (60-48). Pianigiani non sa più che pesci prendere e chiama timeout, neppure Hogue non sbaglia dalla lunetta ma proprio Bertans scuote i suoi (63-55). Jerrells da tre (63-58), Trento sembra impaurita ma Hogue guadagna un rimbalzo di importanza capitale (66-59). Domani gara 4 per pareggiare.

«Milano è super e noi possiamo batterla solo giocando con questa intensità — analizza a fine partita capitan Forray — Non avevamo paura perché non ci diamo mai per vinti».

 ??  ??
 ??  ??
 ?? (Foto Rensi) ?? Adrenalina Sotto, a sinistra, una schiacciat­a di Sutton. A destra la sfida ForrayCinc­iarini
(Foto Rensi) Adrenalina Sotto, a sinistra, una schiacciat­a di Sutton. A destra la sfida ForrayCinc­iarini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy