Corriere del Trentino

Rifugio Vittorio Veneto Urzì: «Nome cancellato, una follia revisionis­ta»

-

BOLZANO Il rifugio Vittorio Veneto diventa un caso nazionale. Il consiglier­e provincial­e Alessandro Urzì si appresta a inviare una petizione al presidente del Consiglio dei ministri.

«D’ora in avanti Vittorio Veneto in Alto Adige sarà sinonimo di ingloriosa capitolazi­one. Lo dovremo al Pd che è sempre in prima linea nello smontare pezzo dopo pezzo ogni traccia di memoria storica italiana in provincia di Bolzano» tuona Urzì.

Secondo il consiglier­e provincial­e di Fratelli d’Italia il rifugio sul Sasso Nero in Valle Aurina si appresta a scomparire dalle carte geografich­e. «Che questo accada nel Centenario della conclusion­e della Grande Guerra e della battaglia vittoriosa proprio di Vittorio Veneto, che oggi è diventata simbolo di pace e riconcilia­zione, appare ancora più sconcertan­te» insiste Urzì che accusa l’assessore alla cultura italiana Christian Tommasini di aver capitolato di fronte ai secessioni­sti.

«Tommasini sostiene sibillinam­ente che non ci sarà alcun cambio di nome. Tuttavia siccome il vecchio rifugio Vittorio Veneto è stato abbattuto ed è stato ricostruit­o pochi metri più in là allora l’assessore sostiene che si tratta di un nuovo rifugio a cui dovrà essere trovato un nuovo nome. Tommasini ha detto che si , chiederà a Cai e Alpenverei­n e poi la giunta deciderà. Dunque — aggiunge Urzì — alla fine il cambio di nome ci sarà. Perché un nuovo nome? Perché mantenere quello di Vittorio Veneto che fastidio avrebbe dato?» si domanda l’esponente di FdI che si dice sconcertat­o dal fatto che il Pd abbia accolto una richiesta che arrivava da un partito secessioni­sta.

«In questi giorni — annuncia Urzì — un appello alla mobilitazi­one nazionale per la conservazi­one del nome storico di Vittorio Veneto per il rifugio sul Sasso Nero sarà inviato alla Presidenza del Consiglio dei ministri dove è istituito un Comitato interminis­teriale che accompagna le celebrazio­ni nel centenario proprio di Vittorio Veneto. E una lettera sarà inviata anche al sindaco della città di Vittorio Veneto per chiedere di levare un accorato appello alla conservazi­one di una memoria storica indelebile, oggi simbolo di pace e riconcilia­zione. Sarebbe un atto di rispetto per la Comunità italiana stanca di continui gesti di mancanza di rispetto».

 ??  ?? Cantiere Il nuovo rifugio sul Sasso Nero
Cantiere Il nuovo rifugio sul Sasso Nero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy