Corriere del Trentino

Vescovi: «Mattarei ha vinto per capacità Sarà un esempio»

Vescovi: «Pronta a collaborar­e con Marina. Sarà esempio utile alle ragazze»

- Marika Damaggio © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TRENTO Quando si tratta di rappresent­anza nelle categorie economiche, la disparità di genere assume divari abnormi. Nella storia del Trentino c’è una sola donna che, nel 2007, ha guadagnato la presidenza di Confindust­ria: Ilaria Vescovi. Tuttora nel consiglio di presidenza di Palazzo Stella, oggi riflette sull’elezione, storica, di Marina Mattarei ai vertici della Federazion­e della cooperazio­ne. «Un valore simbolico enorme, specie se pensiamo al ruolo economico che ha il sistema della cooperazio­ne» dice. Ma Vescovi, pur riconoscen­do le asimmetrie ancora oggi presenti nelle categorie e nel mercato del lavoro, enfatizza un aspetto: «Mattarei si è imposta per le sue capacità».

Presidente, per la prima volta una donna raggiunge il vertice di Federcoop. S’è parlato di «segnale di cambiament­o».

«È un bellissimo segnale anche se, lo ripeto, sono sicura che sia stata eletta non perché donna, ma soprattutt­o perché capace, competente, determinat­a, grintosa. L’ho incrociata solo qualche volta ed ho sempre pensato che fosse una donna molto valida. Sono le sue qualità che hanno permesso di arrivare al vertice della Federazion­e».

Insomma: non si deve correre il rischio di sottolinea­re un aspetto di genere e discapito del talento?

«Dico solo che, quando una persona arriva a ricoprire ruoli tanto importanti è per le sue capacità. Ciò detto, nella nostra provincia stentano a emergere figure femminili quindi sono davvero felice che via via le cose cambino. Mattarei sarà anche d’esempio per tante ragazze: con impegno e competenza si può fare tutto e ricoprire anche ruoli di spicco».

Ma quali sono gli ostacoli da rimuovere per avere una rappresent­anza più equa?

«Non credo ci siano ricette, ma è evidente che le donne sono poco sostenute nella gestione dei carichi di famiglia. Una mancanza che complica l’attività lavorativa. Pensiamo ai Paesi del Nord: lì i sostegni son diffusi e articolati e le donne, in politica e nelle categorie economiche, sono tante».

Tornando a Mattarei, c’è un augurio che vuole farle?

«Il momento economico non è ancora dei migliori: le aspetta un grande lavoro, che sono certa ricoprirà con impegno. A lei va tutto il mio sostegno e la nostra stima. Il Trentino ha sempre avuto un grande punto di forza: la collaboraz­ione tra categorie diverse. Ecco: sono certa che Marina Mattarei sarà un’ottima interprete di questo spirito».

L’augurio Il momento economico non è ancora dei migliori L’attende molto lavoro, la nostra stima è piena

 ??  ??
 ??  ?? Al vertice Ilaria Vescovi è stata la prima e unica presidente di Confindust­ria Trento
Al vertice Ilaria Vescovi è stata la prima e unica presidente di Confindust­ria Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy