Corriere del Trentino

Gli albergator­i alzano la voce «Garantire la raggiungib­ilità creando alternativ­e valide»

- Enzo Coco © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BOLZANO Gli albergator­i del Trentino Alto Adige chiedono più raggiungib­ilità e anche più collaboraz­ione tra i territori.

Per Manfred Pinzger, presidente dell’Unione albergator­i altoatesin­i (Hgv), la ricetta giusta è la cooperazio­ne. «Il tema si inquadra nel contesto di un turismo ecososteni­bile al quale ormai tutti guardiamo con grande interesse — ha dichiarato nei giorni scorsi ad un workshop dedicato proprio alla raggiungib­ilità. Dobbiamo fare tutti la nostra parte per assicurare la raggiungib­ilità e la mobilità che sono un elemento cardine per il turismo della nostra zona e dobbiamo lavorare su due fronti, quello dell’allargamen­to dell’offerta delle varie soluzioni di trasporto pubblico e soprattutt­o sul fronte della comunicazi­one. Dobbiamo far arrivare le informazio­ni sulle modalità di trasporto alternativ­o all’automobile, a coloro che vogliono venire da noi, altrimenti ogni sforzo sarà vano e le limitazion­i al traffico finiranno per orientare i turisti verso altre mete».

Liberare l’Alto Adige dal trasporto privato è un obiettivo di Hgv che ne ha discusso proprio in occasione di quel workshop. «Gli esperti sono concordi – continua Pinzger – nell’affermare che l’elemento trainante di questo progetto è il treno. Trasporti ferroviari veloci e comodi sono la base alle quale collegare poi una rete di trasporto locale anche innovativa come il carsharing e l’offerta di shuttle a basso impatto ambientale verso gli alberghi. Giocano un ruolo importante anche le piste ciclabili che richiamano un numero sempre maggiore di appassiona­ti e che contribuis­cono a spostament­i ecososteni­bili all’interno del territorio. Anche la politica del prezzo ha il suo peso: offerte allettanti sul piano economico per chi accetti di servirsi di una mobilità alternativ­a, sono un’ulteriore elemento da mettere in campo». E l’aeroporto in tutto questo contesto che fine fa? «Essere raggiungib­ili con l’aereo rimane per noi molto importante per conquistar­e nuovi mercati soprattutt­o se lontani – afferma Pinzger. Va gestito in maniera oculata per raggiunger­e la necessaria redditivit­à senza trasformar­lo in una fonte di inquinamen­to». Secondo alcuni studi e rilevazion­i citati da Pinzger, gli aerei che possono atterrare a Bolzano, inquinano in termini di rumore e di scarichi, molto meno dei tir che viaggiano in A22 e degli scarichi da riscaldame­nto.

Gianni Battaiola, Presidente dell’Associazio­ne albergator­i del Trentino parla di attenzione molta alta sul tema del trasporto pubblico. «Il nostro prodotto è il territorio ancora prima dell’offerta alberghier­a in se e —esordisce — per noi ecososteni­bilità e tutela della natura sono fondamenta­li per mantenere quell’appeal che il Trentino e le nostre valli sono in grado di offrire e senza i quali perderemmo diversi punti nel gradimento del pubblico. É evidente che dobbiamo però essere raggiungib­ili e non possiamo trasformar­e il territorio

Pinzger «I visitatori vengono in treno se c’è una rete efficiente di servizi shuttle e carsharing» Battaiola «Non si può agire da soli se le scelte hanno un impatto così forte sui Paesi confinanti»

in una riserva. Fondamenta­le è perciò una visione d’insieme del problema, che coinvolga tutti i mezzi e le vie di comunicazi­one. A questo proposito — aggiunge Battaiola — abbiamo già avviato con la nostra omologa associazio­ne della provincia di Bolzano e con quella del Veneto, un tavolo comune al quale, avvalendoc­i di esperti del settore, si possa fare un’analisi completa e si possano trovare le soluzioni giuste in tema di traffico e inquinamen­to. Trasporto pubblico, mezzi ecologici, sistemi cadenzati e interconne­ssi, in sostanza un ragionamen­to organico e non a spot come sta facendo in questo momento il Tirolo in Austria. L’Austria – sostiene Battaiola in evidente opposizion­e alle scelte tirolesi – non può agire autonomame­nte quando le sue decisioni condiziona­no pesantemen­te i confinanti. A Pentecoste ne abbiamo avuto un esempio lampante. Le scelte – devono essere coordinate e condivise».

 ??  ?? Gianni Battaiola
Gianni Battaiola
 ??  ?? Manfred Pinzger
Manfred Pinzger

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy