Corriere del Trentino

Ateneo, oltre il 70% lavora dopo un anno

Almalaurea, posto fisso per il 26% dei magistrali. Il 29% con la triennale

-

TRENTO A un anno dal conseguime­nto del titolo il tasso di occupazion­e dei laureati di primo livello all’università di Trento è del 74,9%, percentual­e che sale all’81,6% per i laureati magistrali biennali. I dati sono contenuti nel rapporto 2018 «sul profilo e la condizione occupazion­ale dei laureati dell’università di Trento» diffusa dal consorzio interunive­rsitario AlmaLaurea.

Tra gli occupati che possiedono una laurea triennale, il 28,7% prosegue il lavoro iniziato prima della laurea, il 19,5% ha invece cambiato lavoro. Il 51,8% ha iniziato a lavorare solo dopo il conseguime­nto del titolo, inoltre il 29,8% degli occupati può contare su un lavoro alle dipendenze a tempo indetermin­ato, mentre il 33,3% su un lavoro non standard. Il 6% svolge un’attività autonoma come libero profession­ista, lavoratore in proprio, imprendito­re - mentre il lavoro part-time coinvolge il 22% degli occupati. Il rapporto prende infine in esame l’efficacia del titolo, combinando la richiesta della laurea per l’esercizio del lavoro svolto e l’utilizzo, nel lavoro, delle competenze apprese all’università. Il 31,5% gli occupati considera così il titolo molto efficace o efficace per il lavoro che svolgono e, nel dettaglio, il 29,1% dichiara di utilizzare in misura elevata le competenze acquisite all’università.

Per ciò che riguarda gli occupati possessori di una laurea magistrale biennale, il 28% di loro prosegue il lavoro iniziato prima della laurea, il 13,1% l’ ha invece cambiato. Il 58,9% ha iniziato a lavorare solo dopo il conseguime­nto del titolo e il 25,8% può contare su un contratto alle dipendenze a tempo indetermin­ato mentre il 37,3% su un lavoro non standard. Il 7,8% svolge un’attività autonoma e il lavoro part-time coinvolge il 22% degli occupati. La retribuzio­ne è in media di 1.221 euro mensili netti contro i 1.190 dei laureati di primo livello.

Infine il 45,3% dei laureati magistrali occupati ritiene la laurea conseguita molto efficace o efficace per il lavoro che sta svolgendo, inoltre, il 39,9% dichiara di utilizzare in misura elevata le competenze acquisite durante gli studi.

Complessiv­amente il rapporto ha coinvolto 3.520 studenti laureati nel 2017, di cui 1.923 in possesso di laurea di primo livello, 1.227 magistrali biennali e 364 a ciclo unico.

 ??  ?? Piazza Dante Cerimonia di laurea
Piazza Dante Cerimonia di laurea

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy