Corriere del Trentino

Capitan Forray «Azzeriamo le emozioni»

Il play: «La marcatura su Goudelock ha cambiato l’inerzia». Dusmet: Shields non ci sorprende

- Stefano Frigo

«Dobbiamo azzerare le emozioni in modo da ripartire». Capitan Toto Forray è pronto per gara 5 contro Milano, in agenda questa sera al Forum. Sarà una partita decisiva per lo scudetto.

TRENTO Al fischio finale della sirena nessuno si potrà cucire lo scudetto sul petto ma l’importanza del match è comunque capitale. Questa sera, palla a due alle 20.45, al Forum di Assago andrà infatti in scena gara 5 della finale del massimo campionato italiano di basket. Aquila e Armani dopo 160 minuti si trovano sul 2-2, i bianconeri vincendo per due volte tra le mura amiche hanno infatti impattato la partenza ad handicap rimettendo tutto in gioco. La società milanese, evidenteme­nte frustrata e impreparat­a a questi passi falsi, nelle ultime ore ha provato anche la carta del vittimismo. Sui canali social ufficiali hanno infatti postato il contrasto avvenuto nell’ultimo quarto di gara 4 tra Dominque Sutton e Kaleb Tarczewski (lo statuniten­se ha subito un taglio alla testa che lo ha costretto ad uscire) con il chiaro ed evidente obiettivo di gettare la croce addosso sulla guardia bianconera.

«Sinceramen­te a noi non interessa nulla di ciò che dicono o sostengono i nostri avversari — spiega Toto Forray, capitano della Dolomiti Energia —. Continuere­mo ovviamente a fare il nostro basket, ci possono etichettar­e come vogliono non sono problemi che ci riguardano. Abbiamo altro a cui pensare». Per il play argentino gara 5: «Non dovrà essere interpreta­ta come una gara secca dato che in ogni caso venerdì saremo di nuovo alla Blm Group Arena, certo chi vincerà avrà un grosso vantaggio ma nulla sarà deciso. In casa Milano è ancora più forte, riesce ad avere percentual­i al tiro migliori e quindi noi dovremo provare a mettere una grande pressioni ai loro giocatori in tutte le parti del campo. Di sicuro le due vittorie consecutiv­e avranno tolto alle scarpette rosse un po’ di sicurezza ma potrebbero bastare trenta secondi per rimetterli in fiducia». Forray è convinto che «l’adeguament­o sulla marcatura di Goudelock, con Sutton bravissimo a contenerlo è stata una delle chiavi che hanno cambiato l’inerzia tra le prime due partite e quelle casalinghe. Ora però dovremo essere capaci di azzerare le emozioni provate sabato e lunedì per tornare sul parquet nella maniera più giusta».

A fare il punto sul recupero fisico e psicologic­o della squadra ci ha pensato Davide Dusmet, assistente di coach Maurizio Buscaglia: «Oggi (ieri, ndr) abbiamo fatto solo fatto del lavoro defaticant­e per poi analizzare in video alcune situazioni in cui dobbiamo migliorare. Al Forum ci attenderà un clima molto caldo e mi aspetto un match molto tosto all’interno del quale dovremo essere capaci di non concedere break. Per quanto riguarda le prestazion­i devastanti di Shavon Shields vi posso dire che noi che lo vediamo lavorare tutti i giorni non ne siamo assolutame­nte stupiti. È proiettato verso lidi ancora più importanti».

 ?? (Rensi) ?? Via Fersina Sotto un’azione di gara 4, andata in scena lunedì sera alla Blm Group Arena. In basso Beto Gomes saluta il pubblico di casa
(Rensi) Via Fersina Sotto un’azione di gara 4, andata in scena lunedì sera alla Blm Group Arena. In basso Beto Gomes saluta il pubblico di casa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy