Corriere del Trentino

Vignaioli: Cesconi confermato, Balter vice

L’assemblea del Consorzio. Il presidente: il rinnovamen­to è la sfida del presente

-

TRENTO Tante conferme e qualche new entry. Il Consorzio dei Vignaioli del Trentino ha rieletto al suo vertice Lorenzo Cesconi e esteso da 5 a 7 i membri del cda, registrand­o l’ingresso dei giovani Francesco Devigili e Marco Grigolli.

L’assemblea elettiva si è tenuta ieri nella sede di Aldeno. I soci intervenut­i hanno deciso di confermare i membri del cda uscente, ovvero Lorenzo Cesconi, Clementina Balter, Devis Cobelli, Enzo Poli e Nicola Zanotell. All’interno del cda, Lorenzo Cesconi è stato confermato presidente e Clementina Balter ha assunto l’incarico di vicepresid­ente, in questi anni ricoperto da Nicola Zanotelli.

Un passaggio importante, quello celebrato ieri mattina: un cda già giovanissi­mo si è ulteriorme­nte ringiovani­to con l’ingresso di Devigili, vignaiolo che ha fondato una nuova azienda in Rotaliana, e Grigolli, che rappresent­a la nuova generazion­e di una azienda storica della Vallagarin­a. L’età media del cda si riduce così a 33 anni, con una vicepresid­enza al femminile e la rappresent­anza di tutti i territori trentini.

Lorenzo Cesconi, nel suo intervento, ha fatto il punto su questi anni di impegno consortile: «Sono stati tre anni positivi, faticosi, importanti. Dopo la trasformaz­ione da Associazio­ne a Consorzio è stato fatto un grande lavoro. Vogliamo portare a termine quanto iniziato, ma con il contributo di una nuova generazion­e di vignaioli».

Poi Cesconi si è soffermato sul rinnovamen­to: «È una sfida fondamenta­le per i prossimi tre anni: da un lato, sostenere il passaggio generazion­ale nelle aziende esistenti, dall’altro lavorare per creare le condizioni affinché possano nascere nuove aziende di Vignaioli. Su questo punto, che è cruciale per il futuro della vitienolog­ia trentina, faremo a breve delle proposte concrete».

L’assetto Nel cda anche Devigili e Grigolli. Età media di 33 anni

 ??  ?? Brindisi Clementina Balter e Lorenzo Cesconi
Brindisi Clementina Balter e Lorenzo Cesconi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy