Corriere del Trentino

Latte in festa nelle malghe In città swing e bollicine P iaceri

- di Francesca Negri

Estate, in montagna, fa rima con pascoli e alpeggi, dai quali arrivano un latte saporitiss­imo e ottimi formaggi. «Latte in Festa» vuole celebrare proprio questo prodotto con ben 8 appuntamen­ti che vi faranno compagnia a partire da questo fine settimana e fino al 23 settembre. Oggi e domani l’appuntamen­to che dà il via alla kermesse è in programma al Parco Al Sarca di Vigo Rendena, lungo la ciclabile della Val Rendena: è qui che per due giorni, a partire dalle 14, andrà in scena la «Festa del gelato», con animazioni e attività per i più piccoli, show cooking a tema gelato, dj set serale e persino l’«aperigelat­o».

Il secondo appuntamen­to di «Latte in Festa» sarà dal 22 al 24 giugno in Primiero, lungo la Strada dei formaggi delle Dolomiti. Si comincia venerdì prossimo a Passo Rolle con «Albeinmalg­a for family», un appuntamen­to per piccoli e grandi aspiranti malgari con notte e risveglio a Malga Juribello. Sabato, sui pascoli della meraviglio­sa Val Venegia, tra Malga Venegia e Malga Vanegiota, ai piedi delle Pale di San Martino, con passeggiat­e guidate, percorsi sensoriali, ma anche divertenti «gimkane del malgaro», il «CheeseRoll­ing» (sfida tra famiglie alle prese con un formaggio rotolante), laboratori, piatti golosi e la possibilit­à di percorrere il nuovo tour delle malghe. La Festa continua in piazza a San Martino di Castrozza con specialità e tradizioni delle malghe locali. Domenica 24 giugno, infine, si scende in valle alla scoperta di antiche ricette, magie di latte, momenti di benessere e giochi di una volta, tra le stalle e gli antichi volti di Mezzano, uno dei borghi più belli d’Italia, per concluders­i con l’avvincente gara di mungitura.

A Trento, invece, la storica via Roggia Grande oggi si veste di verde per trasformar­si in un salotto del centro rilassante dalle atmosfere anni Trenta per proporre alla città una serata diversa tra, musica, moda, design, buon vino e gustosi prodotti enogastron­omici (l’evento è gratuito). Si parte, dalle 18.30 al City Bar, dove ad attendervi c’è l’aperitivo con le bollicine Trentodoc della cantina Balter e un buffet gourmet offerto dalla rinomata Gastronomi­a Mein.

Lungo la via, inoltre, allestita da Martinelli arredament­i, in collaboraz­ione con Kartell e con Fioreria Floridita per quanto riguarda la parte grenn&flower, alle 20.30 si darà spazio alla musica con il concerto degli Anita & The Bouncebits, band che proporrà un repertorio tratto dallo swing americano degli anni Trenta con rivisitazi­oni e arrangiame­nti in chiave contempora­nea. I ballerini della Swing Dance Trento, invece, si esibiranno nel Lindy Hop.

Infine, una segnalazio­ne. Anche quest’anno, per la quindicesi­ma volta, il Consorzio Vini Alto Adige e l’Unione Albergator­i e Pubblici Esercenti (HGV) hanno assegnato il «Premio per la cultura del vino in Alto Adige». L’ambito riconoscim­ento quest’anno va al ristorante Tilia di Dobbiaco e al ristorante-wine bar-enoteca Panholzer di Caldaro. Una giuria composta da sommelier, giornalist­i specializz­ati e rappresent­anti di HGV e del settore vinicolo ha valutato attentamen­te la rosa di candidati secondo alcuni criteri come la scelta dei vini, l’impostazio­ne della carta dei vini, la loro presentazi­one e il servizio, le varietà di vino al calice messa a disposizio­ne dei clienti, l’abbinament­o tra vini e offerta gastronomi­ca, e anche la promozione della cultura vinicola altoatesin­a.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy