Corriere del Trentino

Cristicchi al rifugio Il concerto rilassato

Il cantautore si esibirà al Potzmauer

- Fabio Nappi

Il cantautore romano Simone Cristicchi sarà protagonis­ta a mezzogiorn­o del concerto gratuito in occasione dell’apertura estiva del Rifugio Potzmauer, in Val di Cembra.

Un evento insolito, organizzat­o dal Rifugio Potzmauer con la collaboraz­ione di Sviluppo Turistico Grumes, dal momento che l’artista da qualche anno ha ridotto l’attività concertist­ica per dedicarsi a tempo pieno al teatro. Ma proprio al rifugio Potzmauer Cristicchi ha trascorso qualche giorno di relax per trovare ispirazion­e per il nuovo spettacolo teatrale che debutterà in autunno. Entrato in confidenza e in amicizia coi gestori del rifugio ha quindi promesso questo concerto all’aperto per festeggiar­e l’inaugurazi­one estiva.

Sarà quindi un’occasione unica per ascoltare Cristicchi in versione voce e chitarra in un contesto molto simile ai Suoni delle Dolomiti a cui pure ha partecipat­o nel 2012 sull’altopiano di Folgaria e Lavarone. In repertorio le canzoni tratte dai suoi quattro dischi «Fabbricant­e di canzoni» (2005), «Dall’altra parte del cancello» (2007), «Grand Hotel Cristicchi» (2010) e «Album di Famiglia» (2013). Canzoni che toccano argomenti delicati come la malattia mentale o il dramma dei profughi istriani, temi che l’artista ha poi approfondi­to nei suoi spettacoli teatrali «Centro d’Igiene Mentale» e «Magazzino 18». Proprio Il successo di «Magazzino 18» ha segnato un punto di non ritorno della sua carriera convincend­olo a proseguire su questa strada per accantonar­e quella cantautora­le. Lo spettacolo è tuttora replicato nei teatri italiani accanto a «Il secondo figlio di Dio» (2015), che racconta la controvers­a storia di Davide Lazzaretti, noto anche come il Cristo dell’Amiata.

Dal punto di vista musicale nel 2007 ha raggiunto la massima notorietà grazie alla vittoria del Festival di Sanremo con «Ti regalerò una rosa», toccante brano ispirato alla vicenda di un paziente di un ospedale psichiatri­co. Tra le sue canzoni più belle spicca «Laura», struggente dedica all’attrice Laura Antonelli morta nel 2015. Cristicchi sa anche spaziare su registri più ironici e scanzonati come dimostrano «Vorrei cantare come Biagio», tormentone che gli ha dato il successo nel 2005, e la sanremese «Meno Male» (2010), in cui tira in ballo rispettiva­mente Biagio Antonacci e Carla Bruni.

Al rifugio non è consentito l’accesso alle auto: è possibile lasciare la macchina presso il parcheggio gratuito in località Pradet, sopra l’abitato di Grumes, per poi proseguire a piedi fino al rifugio in 45 minuti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy