Corriere del Trentino

Trainotti e il mercato «Pascolo inadatto Silins se ne andrà»

Basket Parla il gm dell’Aquila Trainotti: «Grande stagione, merito di tutti Ci manca ancora un gradino per sollevare il trofeo. Società, novità a breve»

- Frigo

TRENTO Oramai è un appuntamen­to fisso. La stagione sportiva dell’Aquila non termina con il rompete le righe dei giocatori ma con il punto finale firmato Salvatore Trainotti, gm dei bianconeri e numero uno per distacco della società di Piazzetta Lunelli al di là dei ruoli ufficiali. Il dirigente della Dolomiti Energia Trentino ha spaziato a 360 gradi parlando del recente passato ma soprattutt­o di quello che i tifosi potranno attendersi nel futuro prossimo, maggiore investimen­to sugli italiani in primis se non altro per una questione di regolament­o.

Ringraziam­enti

«Ci tengo davvero a ringraziar­e. Cominciand­o dallo staff tecnico e dalla squadra per l’ottimo lavoro che sono stati capaci di fare in questi nove mesi attraversa­ndo anche delle difficoltà importanti nella prima metà di stagione. Lasciatemi evidenziar­e la maturità della struttura societaria che non ha mai messo pressione quando i risultati non erano esaltanti, così si sono potute trovare le giuste soluzioni senza eccessive ansie. Il terzo plauso va indubbiame­nte al nostro pubblico: hanno fatto un salto di qualità impression­ante che si è colto soprattutt­o nei play off. La gente bianconera si è rivelata un tas- sello fondamenta­le, s e nza mai andare oltre le righe».

La bacheca

«È vero, in quattro anni nella massima serie non abbiamo ancora vinto nulla, però penso che successo e vittoria non sempre coincidano. Mi spiego meglio: è indubbio che siamo reduci da due stagioni entusiasma­nti, di grandecres­cita complessiv­a e quindi di successo. È altrettant­o vero che ci manca ancora quell’ultimo gradino che ti permette di alzare il trofeo: penso ad esempio a come Milano è stata in grado di preparare gara sei. Dettagli che quando sei al top fanno la differenza».

Giocatori: il mercato

«Forray, Beto e Lechthaler sono sotto contratto senza uscita e vestiranno sicurament­e la ca nottadell’ Aqu ila anche la prossima stagione. Gutierrez ha terminato la propria esperienza a Trento, così come credo sarà difficile che Franke possa trovare più spazio e quindi partirà. Per Silins di certo non c’è ancora nulla ma non penso resterà con noi. Per quanto riguarda Shields, andrà a giocarsi le proprie carte in Summer League con i New Orleans Pelicans. Se non troverà collocazio­ne in Nba sono certo si apriranno le porte dell’Eurolega».

Hogue, Sutton e Flacca

«Da parte nostra c’è la pre- cisa volontà di trattenerl­i ma stiamo parlando di profili che potranno avere proposte di mercato sicurament­e interessan­ti. Ovviamente non posso sapere cosa riserverà il futuro, di certo non siamo una società che garantisce il minutaggio ai propri tesserati (a proposito delle recenti dichiarazi­oni di Flaccadori, ndr) ».

Idea Pascolo

«È sotto contratto con Milano e non abbiamo mai parlato di questa eventualit­à. Inoltre non mi sembra il giocatore più adatto al nostro sistema di gioco».

Chi resta

C’è la precisa volontà di trattenere Hogue e Sutton

Dada Pascolo non mi sembra adatto al nostro sistema di gioco

Coach Buscaglia

«Dopo tanti anni insieme il rapporto deve per forza evolvere at t r averso il continuo confronto. Quello che ci sta tenendo uniti è la piena condivisio­ne del progetto tecnico di squadra».

Nuove figure

«A breve annuncerem­o novità. Domani (oggi, ndr) riferirò le mie i dee i n consi gl i o d’amministra­zione e poi potrò renderle pubbliche».

Futuro italiano

«Le nuove regole dettate dalla Federazion­e fanno sì che vo l e nt i o nol e nt i si debba puntare su atleti italiani. I veri problemi saranno tra due, tre anni ed è anche per questo che stiamo investendo con forza e convinzion­e sul nostro settore giovanile».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Al vertice Il general manager della Dolomiti Salvatore Trainotti
Al vertice Il general manager della Dolomiti Salvatore Trainotti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy