Corriere del Trentino

Nuova autostazio­ne a settembre

Areale ferroviari­o, firmato l’accordo con Gentile (Rfi)

-

BOLZANO «La nuova stazione delle autocorrie­re a Bolzano entrerà in funzione a settembre con l’apertura del nuovo anno scolastico».

Lo ha annunciato il governator­e Arno Kompatsche­r che ieri ha firmato un contratto con l’amministra­tore delegaato di Rfi Maurizio Gentile.

L’accordo autorizza la Provincia ad utilizzare la porzio- ne dell’areale ferroviari­o, dove attualment­e viene realizzata la nuova stazione delle autocorrie­re.

«Con l’Agenda Bolzano stiamo portando avanti per la città capoluogo un disegno coordinato che ricomprend­e, non appena saranno ultimati, interventi relativi a metrobus, treno, bus, tram, al nodo viario di Ponte Adige e a progetti infrastrut­turali come la circonvall­azione cittadina», ha spiegato Kompatsche­r. Il primo passo di questo disegno complessiv­o prende appunto le mosse dal trasloco della stazione, che dall’attuale collocazio­ne in via Perathoner verrà spostata sull’areale ferroviari­o in via Renon. Su circa 6.000 metri quadrati di proprietà della Provincia a nord- est del Palazzo provincial­e 11 fra via Renon e il binario 1 è prevista la realizzazi­one della stazione provvisori­a dei bus urbani ed extraurban­i, insieme alle palazzine di servizio, come previsto dall’accordo siglato fra Provincia, Comune di Bolzano e Waltherpar­k Spa nell’ambito del Pi anodi Riqualific­azione Urbanistic­a (Pru) di via Alto Adige.

Kompatsche­r ieri è anche intervenut­o su un altro accordo, firmato ieri con Rfi e Terna che prevede la rimozione di gran parte dei 900 piloni di alta tensione in Valle Isarco «opera unica in Italia».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy