Corriere del Trentino

Rievocazio­ni e show La settimana delle feste Vigiliane

- Marsilli

Iniziano finalmente le Feste Vigiliane. Il programma degli eventi dedicati al patrono di Trento anche quest’anno mescola tradizioni popolari e iniziative culturali: fino al 26 giugno la città sarà attraversa­ta da una quantità importante di appuntamen­ti tra i quali scegliere. Si comincia oggi con la rievocazio­ne dei festeggiam­enti rinascimen­tali con il «Trionfo Tridentino» dalle 15 al Castello del Buonconsig­lio, dal quale alle 20 avrà origine il Corteo inaugurale con l’arrivo in piazza Duomo, la cerimonia di apertura e il giuramento degli zatterieri. Ad animare la piazza sarà il galà musicale «Voci oltre le mura», che celebra il 55esimo anniversar­io della Federazion­e cori del Trentino. La serata, presentata da Francesca Merz, sarà preceduta dal pomeriggio durante il quale 28 cori riempirann­o di musica le vie del centro storico.

Anche nelle altre piazze eventi e spettacoli. Alle 21.30, il Teatro Sociale, aperto per l’occasione su piazza Battisti, ospiterà la conferenza spettacolo Illimitata­mente curata da Duccio Canestrini e con gli artisti circensi della scuola Bolle di Sapone. In piazza Fiera, alle 21.30 in prima assoluta lo show acrobatico Free to try per la regia dell’artista Kira aprirà lo sguardo sulla possibilit­à di superare i muri digitali della tecnologia.

Domani l’attenzione sarà tutta per il rinnovato «Tribunale di penitenza», alle 21.30 in piazza Fiera. Un vero e proprio spettacolo teatrale con i membri del cast del fan film Voldemort che porteranno in scena vizi e virtù dei trentini. Il tema «Oltre le mura», filo rosso dell’edizione 2018 delle Vigiliane, verrà messo in danza nello spettacolo No limits ideato da quattro importanti scuole di danza di Trento e in scena in piazza Duomo alle 21.30. Ma domani sarà anche la giornata dei grandi festeggiam­enti della «Magica notte»: alle Albere per tutto il pomeriggio ci sarà l’invasione di cosplayers con animazione musicale dei Gem Boy; in piazza Battisti sul palco le Nina’s drag queens con Tacco 12, spettacolo di varietà che unisce teatro, cabaret e performanc­e, e poi dj set; in piazza Duomo sarà possibile scatenarsi con le sensuali musiche di Plaza Latina; in piazza Fiera divertimen­to per tutti con il dj set di Cris Tomasi e Luca Bauer accompagna­ti dalla guest voice di Lou Albert di Radio Vivafm.

Ma la programmaz­ione uscirà dai limiti del centro storico, andando «Oltre le mura» in ogni senso. Tra le ulteriori numerose iniziative, sulla terrazza panoramica di Sardagna sia oggi che domani, dalle 18 alle 19.30 lo scrittore Mauro Neri racconterà le antiche storie e leggende della città di Trento. Tutto il programma su www.festevigil­iane.it.

 ??  ??
 ??  ?? Tradizione
Tradizione
 ??  ?? In alto la scalata sulle mura di piazza Fiera. A sinistra spettacolo in piazza e a lato il corteo storico che parte oggi dal Buonconsig­lio
In alto la scalata sulle mura di piazza Fiera. A sinistra spettacolo in piazza e a lato il corteo storico che parte oggi dal Buonconsig­lio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy