Corriere del Trentino

Calcio, il Napoli stella dei ritiri estivi

Dimaro ospiterà la squadra di Ancelotti. Pinzolo: arriva il Bologna con Pippo Inzaghi

- Frigo

Il Chievo a Pejo, il Bologna di Inzaghi invece a Pinzolo. I partenopei, invece, mantengono intatto il legame con Dimaro, che ormai li accoglie da diverso tempo. In estate il Trentino diventa patria di ritiri calcistici: un ritorno d’immagine e di turismo, con oltre 100mila tifosi che in media seguono i loro beniamini. Solo per ospitare il Napoli Piazza Dante ha sborsato quasi un milione di euro nel triennio 2014-16 con un ritorno in termini d’indotto di 5,9 milioni.

TRENTO Almeno in estate il calcio diventa veramente protagonis­ta in Trentino. Una provincia che è ai vertici nazionali in sport di primissimo piano come il basket e il volley ma che nella disciplina più amata dagli italiani langue in maniera evidente. Zero società profession­istiche da una decina di anni, un dato che spiega la situazione meglio di tante parole. Gli amanti del calcio potranno però rifarsi gli occhi grazie ai numerosi club di serie A e di serie B che raggiunger­anno le nostri latitudini per preparare al meglio la prossima stagione. Un ritorno d’immagine e di turismo lo avrà anche la Provincia. È stato stimato che nel 2016 sono stati centomila i tifosi che hanno raggiunto i ritiri per seguire i loro beniamini, ancora di più nel 2017. Solo per ospitare il Napoli Piazza Dante ha sborsato quasi un milione di euro nel triennio 2014-16 con un ritorno in termini d’indotto, secondo le stime dell’assessorat­o allo sport, di 5,9 milioni.

I partenopei

Senza ombra di dubbio la realtà più blasonata che si allenerà in Trentino sarà il Napoli. Dopo i saluti di Juventus, Inter, Milan e Roma (tutte realtà che ormai optano per i tour oltreocean­o senza dubbio più remunerati­vi dal punto di vista economico) gli azzurri sono gli unici ad aver mantenuto stretto il legame con il paese che da diverso tempo ormai li ospita, stiamo parlando di Dimaro località della Val di Sole dove gli uomini guidati da Carlo Ancelotti — subentrato ad un Maurizio Sarri sempre più vicino al Chelsea — si allenerann­o dal 10 al 30 luglio.

La mappa

In ordine temporale i primi a raggiunger­e le nostre zone saranno però i ragazzi del Chievo, guidati da Lorenzo D’Anna chiamato a salvare i gialloblù sul finire dello scorso campionato al posto di Rolando Maran. I clivensi saranno a Pejo dal 7 al 14 luglio mentre poi si sposterann­o a Brentonico dal 15 luglio sino alla fine del mese. Un giorno più tardi, quindi l’otto, sarà la volta della Fiorentina che ancora una volta ha scelto Moena per riprendere a sudare. I viola si fermeranno in Valle di Fassa dall’8 al 22 luglio e con ogni probabilit­à dovranno aumentare subito i carici di lavoro dato che la camera giudicante della Uefa in quel di Nyon pare essere orientate all’esclusione del Milan dalla prossima Europa League. I rossoneri non avrebbero rispettato i parametri economici imposti dal fair play finanziari e al loro posto entrerebbe­ro in gioco sin dai preliminar­i proprio i gigliati.

Il Bologna allenato da Filippo Inzaghi stazionerà a Pinzolo dal 9 al 23 luglio mentre il Cagliari, guidato dal trentino Rolando Maran, prenderà il posto del Chievo a Pejo dove si allenerà dal 14 al 28.

Spazio anche numerose società di serie B con il Verona che salirà a Primiero, il neopromoss­o Padova a Masen di Giovo, il Cittadella a Lavarone e il Venezia a Bedollo. Ancora presto per avere il quadro completo delle amichevoli che si svolgerann­o in provincia, solo la Fiorentina ha già ufficializ­zato i propri impegni. Chiesa e compagni esordirann­o l’undici luglio alle 17.30 a Moena quando affrontera­nno il Team Val di Fassa, tre giorni più tardi (stesso luogo e stessa ora) si troveranno di fronte il Borgo, il 18 luglio si comincerà a fare sul serio contro il Verona (17.30 Moena) mentre il 21 si chiuderà sfidando il Venezia.

Ricadute

Più di centomila le presenze di tifosi nelle scorse estati con un indotto di milioni

 ??  ??
 ??  ?? Fantasista Lorenzo Insigne
Fantasista Lorenzo Insigne
 ??  ??
 ??  ?? Vincente Carlo Ancelotti al Napoli
Vincente Carlo Ancelotti al Napoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy