Corriere del Trentino

L’Aquila piazza il primo colpo Mian ha firmato

La guardia di Pistoia alla corte di Buscaglia. Il tecnico: può darci molto sul perimetro

-

L’Aquila basket, dopo la finale scudetto con Milano, non ha perso tempo e si è tuffato sul mercato. La prima firma è quella di Fabio Mian, guardia-ala di Pistoia, che sostituirà il partente Flaccadori.

TRENTO Comincia con l’arrivo di Fabio Mian l’off-season della Dolomiti Energia Basket Trentino: la guardia-ala classe ‘92 ha sottoscrit­to con il club di piazzetta Lunelli un contratto che lo legherà ai colori bianconeri dell’Aquila Basket per le prossime due stagioni.

Ventisei anni compiuti lo scorso 7 febbraio, il nativo di Gorizia è reduce da una positiva stagione a Pistoia in cui ha chiuso le proprie 30 partite giocate (26,5 i minuti di utilizzo a serata) a 9 punti e 2,7 rimbalzi di media, tirando con il 35,6% da oltre l’arco dei tre punti su 5 tentativi. Nella scorsa stagione contro i bianconeri Mian ha segnato 18 punti con 4/11 dall’arco dei 6.75.

196 centimetri per 88 chili, nelle tre stagioni precedenti Mian aveva giocato nella massima serie a Cremona: con la maglia della formazione lombarda i suoi numeri sono aumentati anno dopo anno, ed è proprio con la Vanoli che ha realizzato il proprio massimo di punti segnati in Serie A, 22 contro Torino. Nella stessa stagione, quella 2015-16, l’esterno azzurro ha mandato a bersaglio 5 triple a Trento contro la Dolomiti Energia (su 6 tentativi), pareggiand­o il proprio primato personale in Italia.

Mian è stato avversario dell’Aquila anche nel 2013-14, quando nei quarti di finale di A2 i bianconeri affrontaro­no Agrigento: prima dell’esperienza in Sicilia il prodotto del settore giovanile di Udine ha giocato a Varese (serie A) e Bari (Dna).

Soddisfatt­o coach Maurizio Buscaglia: «Fa molto piacere avere Fabio nel nostro gruppo: l’ho sentito molto motivato e con tanta voglia di continuare da noi il percorso di crescita già avviato nelle ultime stagioni. Si tratta di un giocatore che può darci molto sul perimetro, grazie alla pericolosi­tà delle sue soluzioni da fuori e grazie alla sua consistenz­a difensiva. La sua capacità di coprire più ruoli nella metà campo difensiva arrivando dalla panchina aggiungerà inoltre ulteriore versatilit­à al nostro roster».

Mian prenderà il posto di Flaccadori destinato a lasciare Trento. Per lui si fa strada la soluzione della Virtus Bologna che in panchina avrà Pino Sacripanti. Oggi, intanto, verrà ufficializ­zato il nuovo assetto societario con l’ingresso di Alessandro Giuliani.

 ??  ?? Contratto biennale Fabio Mian è il primo acquisto dell’Aquila
Contratto biennale Fabio Mian è il primo acquisto dell’Aquila
 ??  ?? Via libera A Buscaglia piace Mian
Via libera A Buscaglia piace Mian

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy