Corriere del Trentino

Paritetich­e, pressing sul governo

I governator­i dalla ministra Stefani. Nomine in arrivo

- M. An.

BOLZANO Nomina delle commission­i paritetich­e, avanzi di bilancio e, ovviamente, la gestione di orso e lupo. Sono questi i temi che i presidenti delle Province di Trento e Bolzano hanno discusso con la ministra delle Regioni, Erika Stefani.

Il clima è positivo. Il governator­e altoatesin­o Arno Kompatsche­r loda la preparazio­ne della ministra sui temi chiave dell’AUtonomia e anche il trentino Ugo Rosi appare fiducioso.

Gli argomenti sul tavolo sono tre, almeno per ora. La nomina delle commission­i dei Sei e dei Dodici, l’utilizzo degli avanzi di bilancio e anche la gestione dei grandi predatori come orso e lupo.

«Sulle nomine delle commission­i la ministra ci ha detto che saranno fatte in tempi brevi. Il faldone è già sulla sua scrivania» spiega Kompatsche­r chiarendo che non si è parlato di nomi.«Abbiamo anche chiesto come intende muoversi il governo sulla questione degli avanzi di bilancio. Noi abbiamo fatto una legge per utilizzarl­i ma bisogna vedere se il governo impugnerà o meno la nostra norma» insiste Kompatsche­r ricordando che nell’incontro si è parlato anche di orsi e lupi con i due governator­i che hanno chiesto maggiore autonomia per intervenir­e contro gli animali considerat­i problemati­ci

«Non abbiamo incontrato chiusure e abbiamo informato la ministra che Trento e Bolzano stanno legiferand­o su questi temi. Non abbiamo incontrato chiusure ma disponibil­ità a dialogare» sottolinea invece Rossi che pure parla di un clima di collaboraz­ione. «La ministra ci ha citato come un esempio positivo per il resto d’Italia» aggiunge Rossi.

 ??  ?? Dialogo
La ministra Erika Stefani
Dialogo La ministra Erika Stefani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy