Corriere del Trentino

Omonimi nelle liste elettorali L’Svp intende cambiare la legge

L’ala «senior» vuole reintrodur­re i numeri. Ora tocca al consiglio

- M. An.

Kompatsche­r contro BOLZANO Kompatsche­r. Ladurner contro Ladurner. E poi Campidell e forse anche Thaler. Le elezioni si avvicinano ed esplode il caso omonimi. Per provare ad aggirare il problema il gruppo «senior» della Volksparte­i lancia la proposta di reintrodur­re le preferenze numeriche.

Il 21 ottobre è ormai dietro l’angolo ma ci potrebbe essere ancora spazio per una riforma lampo della legge elettorale. L’obiettivo è la reintroduz­ione delle preferenze numeriche, abolite con l’ultima riforma. In pratica l’elettore avrebbe la possibilit­à di indicare le preferenze non solo scrivendo il nome ma anche limitandos­i a scrivere il numero con cui il candidato compare nella lista. Per cambiare la legge elettorale però occorre una maggioranz­a larga, difficilme­nte l’Svp potrà fare da sola.

Ufficialme­nte il motivo è di semplifica­re la vita agli anziani ma l’obiettivo è anche provare a risolvere il nodo degli omonimi. In una realtà piccola come l’Alto Adige i cognomi ritornano spesso talvolta nella stessa lista

Però il problema riguarda diversi partiti dunque è più che possibili che si arrivi a una riforma. Il caso più eclatante è però nella Svp dove oltre al governator­e uscente Arno Kompatsche­r c’è anche il sindaco di Brennero Franz Kompatsche­r. «E pensare che sono stato io a chiedergli di candidarsi» sorride Kompat- scher che ha pensato prima all’interesse del partito che a quello suo personale. Il risultato è che tutte le schede con su scritto Kompatsche­r finiranno annullate a meno che non venga indicato anche il nome di battesimo. E lo stesso problema lo hanno i Ladurner: l’assessora di Naturno Christa e il rappresent­ante dei giovani Ulrich. Anche in questo caso andrà indicato anche il nome di battesimo pena l’annullamen­to delle preferenze. Ma per Kompatsche­r il problema è reale: se avrà poche preferenze personali il Landeshaup­tmann rischia di uscirne parecchio indebolito.

Ma il caso riguarda anche Südtiroler Freiheit dove ci sono due Campidell. Il dentista Herbert e la figlia Reinhild. In questo caso però almeno la questione rimane all’interno della stessa famiglia.

Il problema potrebbe porsi anche nei Freiheitli­chen che però sono gli unici a non aver ancora presentato alcun candidato. L’Obmann Andreas Leiter Reber dovrebbe annunciare la lista dei candidati nel giro di un paio di settimane. Al momento non sembrerebb­ero esserci casi di omonimia ma è possibile che saltino fuori. Quindi anche i Freiheitli­chen hanno lanciato segnali di apertura per una riforma tecnica della legge elettorale che reintroduc­e i numeri. Il tempo però stringe, il 21 ottobre è dietro l’angolo.

 ??  ?? Arno Kompatsche­r
Arno Kompatsche­r
 ??  ?? Franz Kompatsche­r
Franz Kompatsche­r

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy