Corriere del Trentino

Fragole e Müller Thurgau Una tradizione prelibata

- Di Francesca Negri

La Val Martello è conosciuta anche come la valle delle fragole per via delle sue piantagion­i d’alta quota, tra i 900 ed i 1800 metri, che la eleggono la più alta e importante area di coltivazio­ne d’Europa. Qui, oggi e domani, torna per la sua IXX edizione la «Festa delle fragole», appuntamen­to ormai cult che celebra l’inizio della raccolta di questo golosissim­o frutto estivo.

Immersa nell’incantevol­e paesaggio del Parco Nazionale dello Stelvio, si distingue per un clima mite e secco, scandito da molte giornate di sole all’anno che fanno di questo territorio un luogo adatto per la coltivazio­ne di fragole di ottima qualità, dall’aroma particolar­e e unico: un territorio che si potrà scoprire partecipan­do a suggestive gite in carrozza e a interessan­ti escursioni guidate lungo il «Sentiero delle fragole». Il taglio del nastro della manifestaz­ione è previsto per oggi alle 11 a cui seguirà, alle 12, la curiosa e scenografi­ca degustazio­ne del «barile di birra Forst». Alle 13, la Regina delle fragole Jasmin sarà la protagonis­ta di una degustazio­ne guidata quindi alle 14.30 ci sarà l’atteso taglio della torta di fragole gigante: ben 30 metri quadrati di dolcezza. Durante il pomeriggio le attività proposte sono variegate, si va dal mercato contadino con prodotti del parco e della Val Venosta alle ricette tradiziona­li, fino all’intratteni­mento per i più piccoli con clown, gonfiabili e prove di arrampicat­a. Domani si inizia alle 10.30 con la «Frühschopp­en», colazione rinforzata a base di würstel accompagna­ta dalla musica della banda di Martello, mentre alle 14.30 è in programma la sfilata di costumi tradiziona­li, che darà il via a un pomeriggio di chiusura della manifestaz­ione.

Va in scena a partire da giovedì prossimo la XXXI edizione della «Rassegna Müller Thurgau»: l’inaugurazi­one è fissata per le 18 a Palazzo Maffei di Cembra e al Parco dei Tre Maestri, mentre alle 20, nel centro storico del paese, si svolgerà la consueta «Cena sotto le stelle» a cura della Fanfara Alpina di Cembra e del Comitato Simposio di Scultura Valle di Cembra (è necessaria la prenotazio­ne al 340/7707956, quota di partecipaz­ione a persona fissata in 30 euro).

Il 29 giugno, oltre alle degustazio­ni libere e guidate a Palazzo Maffei dalle 17 alle 23, sarà possibile prendere parte a una serie di attività: alle 17.30 è prevista una visita alla «Vigna delle Forche» a cura di Cembra Cantina di Montagna; alle 18 a Palazzo Maffei ci sarà il laboratori­o dal titolo «La grappa di Müller Thurgau: analisi e sensazioni», degustazio­ne guidata da Sergio Moser, ricercator­e della Fondazione Mach e membro dei comitati scientific­i dell’Istituto nazionale grappa e dell’Anag; alle 20.30, infine, al Parco dei Tre Maestri, si svolgerà la premiazion­e con degustazio­ne a seguire dei vini vincitori XV Concorso internazio­nale vini Müller Thurgau.

Tante le attività in programma anche per il 30 giugno, tra cui spicca l’incontro fissato per le 17 a Vigna delle Forche, Cembra, dal titolo «La Valle di Cembra incontra le cantine trentine nel mondo», una degustazio­ne guidata dei vini tipici della Valle di Cembra e di alcune aziende di vini trentini nel mondo condotta da Gianni Fabrizio, curatore Guida Vini Gambero Rosso. Lo stesso giorno alle 20 sul viale di Cembra si svolgerà la cena di beneficenz­a con prodotti a km zero a favore della Comunità di San Patrignano (50 euro a persona), seguita da «Una serata speciale», spettacolo itinerante per le vie del centro storico tra arte, musica, teatro di strada, enogastron­omia. Gran finale il primo luglio con la sfilata contadina dei trattori d’epoca accompagna­ta dal gruppo musicale dei ZintoBoys, sul viale di Cembra alle 9.45, e quindi il «Pranzo contadino», alle 13 negli spazi dell’oratorio del paese.

 ??  ??
 ??  ?? Trekking
Il simpatico logo scelto per l’iniziativa organizzat­a dal Centro trentino di solidariet­à in collaboraz­ione con la Lilt
Trekking Il simpatico logo scelto per l’iniziativa organizzat­a dal Centro trentino di solidariet­à in collaboraz­ione con la Lilt
 ??  ?? Copertina La pagina frontale del volume che sarà presentato giovedì, illustrato da Michela Molinari
Copertina La pagina frontale del volume che sarà presentato giovedì, illustrato da Michela Molinari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy