Corriere del Trentino

I vandali distruggon­o i pannelli delle scuole

Parco Michelin, distrutti i pannelli. Maule: gesto che amareggia

- Di Valentina Leone

Alcuni vandali hanno distrutto i nove pannelli installati sul Lungadige nella zona delle Albere, frutto di un progetto di tre istituti superiori di Trento per valorizzar­e l’area. Maule: «Subito ilripristi­no»

TRENTO Sono durati poco meno di un mese i nove leggii posti lungo la pista ciclabile che costeggia le sponde dell’Adige, nel tratto che costeggia il parco Fratelli Michelin, alle Albere. Nove supporti nati da un progetto che ha visto protagonis­ti alcuni istituti superiori di Trento e che volevano impreziosi­re l’area verde con una serie di installazi­oni sul tema dell’acqua. Domenica mattina, però, i tanti ciclisti e frequentat­ori della passeggiat­a li hanno trovati vandalizza­ti e divelti. Con ogni probabilit­à, i danneggiam­enti si sono verificati nella notte tra sabato e domenica: l’area era infatti uno dei centri nevralgici dei festeggiam­enti previsti per la Magica notte, e dunque non è escluso che chi ha agito abbia approfitta­to della confusione e della calca creatasi.

«Sono molto sorpresa e dispiaciut­a, credo sia la prima volta che un progetto artistico delle scuole per la città viene danneggiat­o da vandali», commenta l’assessora comunale Chiara Maule, delegata per le materie della partecipaz­ione, innovazion­e, formazione e progetti europei e che proprio il 24 maggio scorso aveva inaugurato insieme ai ragazzi i leggii. I pannelli artistici rientravan­o nell’ambito di un patto di collaboraz­ione chiamato «Passeggiat­a lungo un fiume di opere», siglato tra l’Amministra­zione comunale e tre scuole superiori della città: l’istituto tecnico economico «A. Tambosi», l’istituto «Pavoniano Artigianel­li» per le arti grafiche e l’«Enaip» Trentino – Centro di Villazzano: il progetto aveva l’obiettivo di impreziosi­re l’area verde con l’installazi­one di una serie di pannelli artistici e didascalie con tema l’acqua. Sui leggi sono riportate poesie, brani di letteratur­a, canzoni e riproduzio­ni di quadri di artisti contempora­nei e locali a tema l’acqua e il fiume, e tra gli obiettivi futuri vi è anche quello di utilizzare l’allestimen­to per laboratori realizzati da altre scuole o da cittadini interessat­i.

«Una bellissima iniziativa, nata soprattutt­o da una riflession­e dei ragazzi sul fatto che spesso si parla solo della montagna e di cosa si piò fare “in alto”, era poi nata l’idea di provare a valorizzar­e anche il “basso”, ossia il fiume», spiega l’assessora, che annuncia già una rapida riparazion­e dei pannelli vandalizza­ti. «Sentirò oggi stesso l’ufficio competente, sia per capire l’entità dei danni sia per risistemar­e al più presto. Certo, visto il forte impulso che c’era stato da parte delle scuole, sarebbe stato forse meglio provare a rimediare al danno potendo contare anche sulla partecipaz­ione dei ragazzi».

 ??  ??
 ??  ?? Spaccato Uno dei nove pannelli vandalizza­ti, posti sul Lungadige all’altezza di Parco Michelin
Spaccato Uno dei nove pannelli vandalizza­ti, posti sul Lungadige all’altezza di Parco Michelin

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy