Corriere del Trentino

«Ci sono 5 incarichi da assegnare L’interramen­to della ferrovia è tra gli snodi più importanti»

- S. P.

TRENTO Gianmaria Barbaresch­i, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Trento e del Comitato interprofe­ssionale Ordini e Colleghi tecnici della Provincia di Trento, apprende dell’interdizio­ne di Mosè Ricci dai pubblici uffici e pensa, immediatam­ente, al destino del Piano Regolatore comunale a cui stavano lavorando insieme.

Presidente, cosa succederà adesso?

«Noi continuere­mo a mandare avanti i lavori, seguendo il calendario che ci eravamo prefissi. Abbiamo ultimato la prima fase che comprendev­a la definizion­e degli obiettivi e la comunicazi­one alla popolazion­e e siamo ora nel pieno della seconda fase con importanti scadenze all’orizzonte».

Quali le principali?

«Entro le prossime due settimane ci riuniremo per definire i termini per il conferimen­to di cinque incarichi a profession­isti esterni che dovranno realizzare operativam­ente quanto è stato deciso nella fase preliminar­e. Rientra tra questi, ad esempio, l’incarico per la redazione del masterplan dell’interramen­to della ferrovia. È uno snodo importante e abbiamo chiesto all’amministra­zione di procedere in tempi celeri».

Crede che la vicenda Ricci potrà rallentare ulteriorme­nte i lavori?

«Mi auguro di no. Non spetta a me dire se il suo ruolo di coordinato­re scientific­o andrà affidato a qualcun altro o meno, posso garantire però che gli Ordini continuera­nno a operare con trasparenz­a e con impegno rispettand­o quanto previso dalla convenzion­e stipulata con il Comune. Peraltro, ci terrei a sottolinea­re una cosa che forse non tutti hanno compreso».

Prego.

«L’attività che svolgiamo al tavolo è completame­nte gratuita. Operiamo con un fine culturale, il nostro è un supporto scientific­o di stimolo, indirizzo, risoluzion­e di eventuali problemi e non operativo. L’operativit­à viene svolta, appunto, dai profession­isti esterni su cui noi vigiliamo come attente sentinelle per il bene della popolazion­e».

Ha avuto modo di sentire il professor Ricci? Si immaginava una simile misura?

«Non posso e non voglio giudicare quanto accaduto. Non è mio dovere entrare nel merito e non ho sentito il professore. Posso dire, però, che l’attività che ha portato avanti da un anno e mezzo a questa parte per il Prg è stata eccellente».

Riuscirete a rispettare tutte le scadenze?

«Anche in questo caso, non siamo noi a dettare i tempi. Le redini del progetto sono nelle mani dell’amministra­zione così come le linee di indirizzo. Se l’amministra­zione riesce a essere coesa, efficace e determinat­a nelle scelte, il lavoro è ovviamente più agile. Ma noi non possiamo far altro che seguire le linee politiche».  

 ??  ?? Ricci guida, infatti, l’équipe per la redazione del nuovo Prg. Diverse le posizioni espresse da Salizzoni, Serra e Merler (nelle foto in questa sequenza) Nel gruppo Gianmaria Barbaresch­i fa parte dell’équipe per il nuovo Prg
Ricci guida, infatti, l’équipe per la redazione del nuovo Prg. Diverse le posizioni espresse da Salizzoni, Serra e Merler (nelle foto in questa sequenza) Nel gruppo Gianmaria Barbaresch­i fa parte dell’équipe per il nuovo Prg
 ??  ?? L’interdizio­ne dai pubblici uffici di Mosè Ricci ha aperto un fronte politico nel Comune di Trento sul Prg.
L’interdizio­ne dai pubblici uffici di Mosè Ricci ha aperto un fronte politico nel Comune di Trento sul Prg.
 ??  ?? La vicenda
La vicenda
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy