Corriere del Trentino

DALLA PARTE DEL CITTADINO

-

DIRITTO STUDIO Riforma ok

In merito all’articolo pubblicato sul Corriere del Trentino di mercoledì, vorrei precisare quanto segue: «Nell’articolo citato viene frainteso il mio pensiero sulle ultime novità in merito al diritto allo studio universita­rio, attribuend­omi una posizione contraria e allarmata. La mia posizione invece è di entusiasmo per la riforma ma di rammarico per il fatto che un cambiament­o di questa portata sia passato praticamen­te inosservat­o. L’innalzamen­to del «tetto» per accedere alle borse di studio da ISEE 21500 a 23000 rappresent­a infatti un traguardo importanti­ssimo per gli studenti, perché va ad aumentare la platea di aventi diritto, il numero di borse e quindi nella direzione di una riduzione delle disuguagli­anze nelle opportunit­à d’istruzione». Federico Crotti, presidente Consiglio studenti Università di Trento

PRIMIERO E TURISMO

Troppi motociclis­ti

Scrivo per segnalare un problema piuttosto serio che io e mio marito abbiamo conosciuto mentre trascorrev­amo un periodo di vacanza nel Primiero. Nei fine settimana per le strade della zona scorrazzan­o indisturba­ti gruppi, molto numerosi, di motociclis­ti tedeschi che, incuranti delle più elementari regole del codice della strada, a velocità folli, tagliando le curve e facendo sorpassi azzardati mettono la loro, ma soprattutt­o la vita degli altri, in serio pericolo. Il fenomeno è molto conosciuto dagli autisti del trasporto locale. Sabato scorso, lungo la statale per San Martino di Castrozza, un motociclis­ta volendo sorpassare a tutti i costi un autobus, con una manovra azzardata ma evitabilis­sima, è venuto addosso alla nostra auto nonostante ci fossimo fermati per evitare l’impatto.

Il motociclis­ta è finito contro l’autobus rompendo con il casco il vetro del finestrino dell’autista ed è poi ricaduto pesantemen­te riportando parecchie ferite. Noi non ci siamo fatti nulla, tuttavia la nostra auto ora è distrutta e le nostre vacanze finite. Due consideraz­ioni: la prima è che i soccorsi sono stati immediati e all’altezza dell’efficienza trentina. La seconda: proprio per questo ritengo che il Primiero non abbia bisogno di questo tipo di presenza che non ha alcun interesse per la natura, il paesaggio, la cultura, la cucina e l’arte. Un simile territorio merita di essere fruito da una diversa tipologia di turisti.

Lucia Simonetto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy