Corriere del Trentino

Tosi: abbattuti tanti muri. Olivi: un valido antidoto alla crisi

Trentino sviluppo, numeri ok Patrimonio da oltre un miliardo

-

TRENTO Oltre quattrocen­tomila euro di utile e un patrimonio che vale più di un miliardo. Non solo: con i novi accordi di sviluppo industrial­e siglati, sono stati creati 284 nuovi posti di lavoro. Numeri ragguardev­oli, che emergono dal bilancio di Trentino sviluppo approvato ieri dall’assemblea dei soci. L’ultima, peraltro, presieduta dal numero uno uscente Flavio Tosi.

Al centro del documento economico licenziato ieri, i 9 accordi di sviluppo industrial­i che, dalla Vallagarin­a alla Val di Sole, hanno interessat­o 683 lavoratori generando, a fronte di un intervento pubblico di 18 milioni di euro, investimen­ti privati per 71 milioni di euro e 284 nuovi posti di lavoro. Positivo il fronte delle partecipaz­ioni nelle società turistico-funiviarie, in linea con lo sforzo di ammodernam­ento infrastrut­turale e migliorame­nto della redditivit­à aziendale avviato nel 2015. In netto raddoppio sono poi i numeri dell’attrazione di imprese dal resto d’Italia e dall’estero (19 contro le 10 del 2016) e di aspiranti e neo-imprendito­ri coinvolti nel percorso formativo «Innovation Academy» (ben 660). In crescita anche il numero di imprese trentine, oltre 200, accompagna­te nelle attività di internazio­nalizzazio­ne e avviciname­nto ai mercati esteri. Bene infine l’attrazione di investimen­ti nell’ambito dell’industria cinematogr­afica, dove la ricaduta economica dei contributi erogati ha superato la soglia del 300%, e la promozione in chiave turistica del territorio, con lo sviluppo di sistemi vacanza integrati e di nuove proposte enogastron­omiche, sportive e culturali per incrementa­re il turismo infrastagi­onale. «Una società, Trentino Sviluppo, che per anni ha navigato in mezzo ad una crisi devastante — ha ricordato il vicepresid­ente della Provincia di Trento Alessandro Olivi — ed ha saputo in quel contesto essere un efficace strumento di pronto intervento a salvaguard­ia di tanti posti lavoro. Oggi però Trentino Sviluppo è forse è la società del sistema pubblico locale che più ha saputo cambiare per adeguarsi al nuovo contesto economico».

«Quando dieci anni fa ho iniziato questa avventura — ha ricordato Flavio Tosi —ho trovato una società molto brava nel costruire muri e strutture. Negli ultimi anni abbiamo lavorato tanto per abbatterli: verso i dipendenti, la Provincia, gli enti ed associazio­ni del territorio, l’università, i centri di ricerca. Se oggi abbiamo questi risultati, certo non è tutto merito nostro, ma qualche posto di lavoro in più, qualche turista in più lo abbiamo portato».

408 mila euro, l’utile registrato per il 2017 dalla società guidata da Tosi 248 i nuovi posti di lavoro creati attraverso i nove accordi territoria­li

 ??  ?? Uscente Il presidente Flavio Tosi
Uscente Il presidente Flavio Tosi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy