Corriere del Trentino

Euregio, università unite per far dialogare la ricerca

Presentato Historegio: sarà un incentivo per i giovani

-

Le tre università dell’Euregio — quelle di Innsbruck, Bolzano e Trento — si uniscono per un progetto comune. Si chiama «Historegio» ed è un progetto di ricerca sulla storia regionale condotto insieme dai tre atenei, in collaboraz­ione con il Gect. Presentato ieri mattina dal presidente dell’Euregio Arno Kompatsche­r e dall’assessora tirolese Beate Palfrader, il progetto si propone di consolidar­e la ricerca universita­ria di storia regionale fra le tre università, in connession­e con gli altri centri attivi sul territorio, in modo da intercetta­re le competenze storiche e aggregarle in un’area di ricerca che consenta una collaboraz­ione scientific­a più stretta. «Nel lungo periodo l’attività di Historegio potrebbe addirittur­a espandersi a tutto l’arco alpino, diventando un centro di competenza sulla storia regionale in grado di far dialogare i ricercator­i di Italia, Austria e Germania» ha sottolinea­to Kompatsche­r. Che ha aggiunto: «Per affrontare al meglio le sfide del futuro è fondamenta­le conoscere la propria storia. Non è un caso, dunque, che Historegio venga presentato il 28 giugno: in questo giorno, 104 anni fa, vi fu l’omicidio di Francesco Ferdinando che diede il via alla prima guerra mondiale».

L’assessora Palfrader ha precisato quindi che il progetto «valorizzer­à il lavoro di ricerca già svolto dalle tre università e servirà da incentivo per i giovani». Uno degli obiettivi di Historegio, infatti, è quello di far crescere i

giovani storici, cercando di non limitarsi alla ricerca scientific­a, ma valorizzan­do anche le nuove forme di comunicazi­one e divulgazio­ne, ad esempio attraverso i social media. Fra i temi su cui si concentrer­à l’attività — come hanno spiegato i tre storici Oswald Überegger, Brigitte Mazohl e Andrea Leonardi — vi sono l’Italia e la questione sudtiroles­e nell’ambito del trattato di pace di Saint Germain al termine della prima guerra mondiale, la questione nazionale fra Tirolo, Alto Adige e Trentino nel periodo 1815-1946, le rivoluzion­i tecniche di XIX e XX secolo e il loro effetto nell’arco alpino.

Il coordiname­nto di Historegio è affidato all’università di Bolzano. All’Euregio invece il compito di coinvolger­e le organizzaz­ioni che si occupano di cultura e formazione, oltre che di promuovere e diffondere i risultati della collaboraz­ione sulla ricerca storica. Per questo verrà utilizzato anche il sito internet web www.14-18.europaregi­on.info.

 ??  ?? Presidente Arno Kompatsche­r
Presidente Arno Kompatsche­r

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy