Corriere del Trentino

Magica atmosfera del Settecento Ala rivive il passato

La rassegna La città di Ala è pronta per il tradiziona­le tuffo nel passato Questa sera i «Virtuosi italiani» proporrann­o un omaggio a Rossini

- Marsilli

Il Settecento. Un secolo magico per la città di Ala, che si trovò a essere meta di soggiorni di regnanti e artisti nonché centro di primaria importanza nella produzione dei velluti di seta. Da queste felici suggestion­i prendono il via le programmaz­ioni di «Ala Città di Velluto» e «Ala Città della Musica», che accompagne­ranno il pubblico alla scoperta di tempi e atmosfere lontane ma sempre affascinan­ti.

La manifestaz­ione «Città di Velluto», in programma dal 6 all’8 luglio, rappresent­erà un vero e proprio tuffo nel passato: un lungo weekend di palazzi aperti per essere visitati con centinaia di figuranti in costume d’epoca che guideranno i visitatori tra le vie e le piazze alla scoperta di eventi e spettacoli. Ma la rievocazio­ne non si limiterà all’arte. Grande protagonis­ta di questa 18esima edizione, complice il 2018 nominato «Anno nazionale della cucina italiana», sarà proprio l’arte culinaria. Un preciso filo conduttore tra tutti gli eventi e le animazioni per ritrovare ad Ala quell’ospitalità espressa sia dai nobili del Settecento, attraverso l’allestimen­to di abbondanti banchetti scenografi­ci con cibi sofisticat­i ed effetti speciali, sia dal popolo, con le semplici pietanze preparate con i prodotti della terra sulla base di antiche ricette tramandate di generazion­e in generazion­e.

Cortili animati, locande tipiche, artisti di strada, spettacoli teatrali itineranti, interventi musicali, visite ai vigneti e alle aziende vitivinico­le, visite-concerto faranno da viva cornice ad alcuni eventi di spicco.

Il 6 luglio alle 21.30 Piazza San Giovanni si trasformer­à in una speciale cucina e accoglierà un ospite d’eccezione, lo chef Simone Rugiati, che proporrà uno show cooking con ingredient­i di stagione e materie prime autoctone.

Sabato 7 doppio appuntamen­to con «Sonics. Performanc­e volanti», uno spettacolo aereo-acrobatico con strabilian­ti coreografi­e e acrobazie aeree mozzafiato, e con il divertente spettacolo «Le Sommelier» dei Freakclown. Domenica 8 conclusion­e in allegria con lo spettacolo «3 Chefs: l’ultima cena» che mescola giocoleria, clownerie e acrobatica.

In questo felice percorso si inserisce anche la terza edizione del festival «Ala Città della Musica», che dalla giornata di oggi al 9 settembre celebrerà la grande musica e ricorderà il soggiorno di Mozart in città.

Il progetto si articola in una serie di workshop musicali con docenti dal respiro internazio­nale e un vero e proprio Festival costituito da sedici concerti che vedranno protagonis­ta uno dei complessi più prestigios­i e blasonati del panorama concertist­ico internazio­nale: I Virtuosi Italiani. Proprio ai Virtuosi è affidato l’evento di inizio della programmaz­ione dell’edizione 2018.

Questa sera alle 21 presso il cortile di Palazzo Taddei il concerto dal titolo «Omaggio a Rossini» ricorderà i 150 anni dalla morte del grande musicista pesarese. Tra gli altri protagonis­ti della rassegna Roberto Paruzzo, Giuseppe Albanese, Alessandro Taverna, Marcello Mazzoni, Fabrizio Meloni e Pavel Berman. I programmi integrali rispettiva­mente su www.cittadivel­luto.it e www.alacittadi­musica.it.

 ??  ??
 ??  ?? In piazza
I Virtuosi Italiani suoneranno questa sera alle 21 presso il cortile di Palazzo Taddei Il concerto, dal titolo «Omaggio a Rossini», ricorderà i 150 anni dalla morte del grande musicista
In piazza I Virtuosi Italiani suoneranno questa sera alle 21 presso il cortile di Palazzo Taddei Il concerto, dal titolo «Omaggio a Rossini», ricorderà i 150 anni dalla morte del grande musicista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy