Corriere del Trentino

Gubert: tagli retroattiv­i, una misura da Robespierr­e Brugger: per fortuna lavoro

- S. M. C. Sen.

BOLZANO «La peggiore situazione possibile, una misura da Robespierr­e». Così l’ex deputato e senatore trentino Renzo Gubert, presidente dell’associazio­ne regionale degli ex parlamenta­ri, che annuncia battaglia contro i tagli ai vitalizi annunciati dal neoministr­o Fraccaro. «Martedì a Roma si riunirà il direttivo nazionale dell’associazio­ne, a cui io non sarò presente per impegni accademici. Non è possibile che si parli di tagli del 70% e che il vicepremie­r Di Maio si esprima dicendo “questi non sono diritti ma privilegi rubati”. Si sta facendo piazza pulita di tutto il sistema precedente con atti rivoluzion­ari — sbotta —. Salvini annuncia “voglio vedere chi farà ricorso, si vergogni”. Siamo arrivati a una situazione di assoluta mancanza di rispetto dello stato di diritto. La situazione richiede una class action: ci sarà un ricorso, si stanno provocando danni immensi

a titolo individual­e».

Non tutti, spiega Gubert, vogliono «gonfiarsi le tasche»: «Ci sono mutui che poggiano sul vitalizio, ex parlamenta­ri che hanno investito in aziende, vedove. Ne rispondera­nno i membri dell’ufficio di presidenza. Ci sono garanzie costituzio­nali: questo sarebbe l’unico intervento retroattiv­o e tutti i costituzio­nalisti hanno dato pareri contrari. Ma questi politicant­i la fanno facile. Intanto portano a casa il risultato politico di essere eletti “campioni di tagli alle spese”, poi la Corte Costituzio­nale gli darà tolto ma avranno vinto le elezioni».

Più cauto l’ex senatore Svp Siegfried Brugger. «Leggo qualche notizia dai giornali, ma non ho avuto alcuna informazio­ne personale su questioni che mi riguardano direttamen­te e anche a livello locale non ho contatti con nessuno: io faccio riferiment­o a Roma — spiega —. Per fortuna ho sempre lavorato e tuttora, vitalizio o non vitalizio, guadagno il mio panino facendo l’avvocato. Non ho un problema personale di sopravvive­nza ma, certo, avendo passato 20 anni in Parlamento il vitalizio incide».

L’associazio­ne Ricorso all’orizzonte «Class action per tutelare i nostri mutui e investimen­ti»

 ??  ?? Trentino d’adozione Il ministro ai rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro
Trentino d’adozione Il ministro ai rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro
 ??  ?? Il presidente Renzo Gubert
Il presidente Renzo Gubert

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy