Corriere del Trentino

Rottonara: «Alzare le tasse? Mai, l’economia gira bene così»

Corvara, la perla baciata dal turismo «Ma qui abbiamo costi superiori»

- R. P.

BOLZANO Con 28.022 euro di reddito medio complessiv­o gli abitanti di Corvara in Badia hanno conquistat­o il titolo di «paperoni» della provincia. Il centro più grande dell’alta valle negli anni si è affermato come uno delle mete più suggestive per i visitatori da tutto il mondo. Nell’economia di Corvara, infatti, tutto ruota attorno al turismo: che si tratti di strutture ricettive o di artigianat­o, il settore traina anche l’indotto. Ma come tiene subito a sottolinea­re il sindaco Robert Rottonara, in questi giorni alle prese con l’organizzaz­ione della «Maratona dles Dolomites», «non è tutto oro quello che luccica».

Sindaco, se lo aspettava che nel suo comune ci fosse il reddito più alto di tutta la provincia?

«Sicurament­e sono consapevol­e del tenore che vige in paese, certo non mi sarei atteso che fossimo così “alti”, i primi della provincia. Abbiamo senz’altro un ottimo standard della qualità di vita. Tutte le aziende presenti nel territorio sono sempre ad alti livelli con eccellenti performanc­e».

L’anno precedente il reddito complessiv­o medio era di 25.831 euro, un valore sopra la media ma non tra i più elevati. Quest’anno invece c’è stata un’impennata dei redditi medi dei suoi concittadi­ni. Come si spiega questo dato?

«A Corvara i cittadini sono molto bravi a dichiarare, dichiarand­o tutto quello che è stato guadagnato nel corso dell’anno. Corvara è solo turismo. Se il settore va bene aumentano anche i redditi dei residenti. Qui non ci sono fabbriche. Al massimo l’artigianat­o, che vive grazie al turismo. Poi come per ogni cosa, bisogna tenere conto di tanti fattori. Noi abbiamo anche un livello molto alto di costi. Vivere a Corvara non è sempre un bene. Trattandos­i di strutture ricettive stagionali, devono chiedere un certo prezzo, e questo benessere lo paghiamo tutti. Basta fare pochi chilometri e le case costano meno. Il tenore è alto, ma non è tutto oro quello che luccica».

Visto l’aumento di introiti sta pensando ad una addizional­e Irpef?

«Perché dovremmo andare a penalizzar­e qualcosa? Preferisco che questi soldi vengano investiti sul territorio. Reinvesten­doli circola l’economia, tutti lavorano, tutti guadagnano e tutti dichiarano».

 ??  ?? Orgoglioso Robert Rottonara, sindaco di Corvara in Badia
Orgoglioso Robert Rottonara, sindaco di Corvara in Badia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy