Corriere del Trentino

Aquila, profumo d’Europa Buscaglia: «Girone tosto»

Valencia, Ankara, Partizan, Zenit e Asvel: storia, blasone, ambizione

- Di Stefano Frigo

Valencia, Ankara, Partizan Belgrado, Zenit e Asvel. È un girone di ferro quello che attende la Dolomiti Energia in Eurocup. Ieri il sorteggio, l’esordio il 3 ottobre a Trento contro il Partizan.

TRENTO Storia, blasone, ambizione ed entusiasmo: non manca nulla nel girone C in cui la Dolomiti Energia Trentino si confronter­à nella prima fase di 7Days EuroCup 2018-19. Valencia (fresca di esperienza in Eurolega e campione di Spagna nel 2017), Ankara, Partizan (esordio in casa il 3 ottobre) e due «vecchie conoscenze» come Zenit e Asvel (il presidente dei francesi è l’ex stella Nba, Tony Parker), incontrate anche lo scorso anno nella regular season della seconda coppa continenta­le: ecco quali sono le cinque avversarie sorteggiat­e ieri a Barcellona.

La fase eliminator­ia si svolgerà tra ottobre e dicembre con la disputa di dieci match (cinque di andata e cinque di ritorno contro le altre squadre dello stesso girone): le prime quattro di ogni girone si qualifiche­ranno alla fase successiva. Nei prossimi giorni EuroCup comunicher­à il calendario completo della regular season. «Siamo inseriti in un girone davvero bellissimo, che riflette in pieno l’alto livello di questa affascinan­te competizio­ne — ha commentato il coach dei bianconeri, Maurizio Buscaglia —. Siamo entusiasti di essere in un gruppo con squadre che hanno giocato in Eurolega, squadre che ambiscono a giocarla, squadre con roster pazzeschi e grande blasone. Certo, ci aspetta un compito difficile, ma è proprio questo il bello di questo tipo di coppe europee: siamo pronti a raccoglier­e questa ennesima grande sfida, a rimboccarc­i le maniche e a lavorare al 100% per vivere una stagione europea al massimo delle nostre possibilit­à, anzi di più».

Sulla stessa lunghezza d’onda che il general manager del sodalizio di Piazzetta Lunelli, Salvatore Trainotti: «Il girone C è davvero tosto e interessan­te, ma è per colpa o merito del livello della coppa perché anche gli altri gruppi non sono da meno. In ogni caso il nostro obiettivo sarà quello di essere solidi e consistent­i e vedere fino a dove riusciremo ad arrivare. All’inizio di una competizio­ne è giusto ed è normale essere ambiziosi, siamo in un raggruppam­ento con tante altre grandi squadre: dovremo mantenere identità e compattezz­a nella manifestaz­ione, facendolo tre anni fa abbiamo anche raggiunto le semifinali, quindi faremo il massimo per arrivare pronti e poi vedremo quale sarà il responso del campo».

Gruppo D invece per Torino dove le insidie maggiori sono rappresent­ate dagli spagnoli di Malaga, vincitrici dell’Eurocup 2016/17, ed i russi di Kazan. I lituani del Lietuvos Rytas hanno grande esperienza europea, più abbordabil­i sulla carta gli Skyliners Francofort­e ed i montenegri­ni del Mornar Bar.

Brescia, all’esordio in Europa, nel gruppo A, in prima fascia pesca la Stella Rossa Belgrado, la scorsa stagione in Eurolega, ed in seconda i turchi del Galatasara­y, vincitrici dell’Eurocup nell’annata 2015/16. Completano il sestetto i tedeschi di Ulm, Andorra ed il Monaco, finalista dell’ultima edizione della Champions League.

Trainotti

«Il nostro obiettivo sarà quello di essere solidi cercando di andare avanti il più possibile»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy