Corriere del Trentino

Il grande Sokolov in concerto a Rabbi

Al via il «festival» Michelange­li

- Giancarlo Riccio

L’ intrigante« geografia musicale» estiva nell’intera regione si arricchisc­e anche quest’anno del Festival dedicato al maestro Arturo Benedetti Michelange­li.

Il direttore artistico Stefano Biosa (anche co-organizzat­ore insieme con Marco Bizzarini) ha alzato ancora di più l’asticella dei musicisti invitati. Grigory Sokolov, FrançoisJo­ël Thiollier, Jörg Demus, Lucia Negro, Vitaly Pisarenko, Nikita Abrosimov e Olaf John Laneri, tutti di scena a Rabbi, Peio, Cles, Pellizzano, Terzolas, Contà, Sella Giudicarie.

Proprio stasera, a Cogolo di Peio, c’è la pianista italo-svedese (ma nata a Trento) Lucia Negro, concertist­i tuttora in piena attività che ebbe occasione di studiare direttamen­te con Benedetti Michelange­li. Un programma fatto di musiche di Beethoven, Debussy (Estampes) e Schumann.

Gli appuntamen­ti pianistici prevedono aRabbi,n ella chiesa di San Bernardo, lo straordina­rio Grigory Sokolov (Rabbi, martedì 17), il più autorevole pianista dei nostri giorni, L’artista affronterà tre Sonate di Haydn e i quattro Improvvisi Op. 142 di Schubert. Mercoledì, a Pellizzano, appuntamen­to con la violinista Grazia Raimondi e il pianista Olaf John Laneri, già premiato al Concorso Busoni di Bolzano, per l’esecuzione di Sonate di Mozart e di Antonio Bazzini, violinista dell’Otto- cento. Una delle migliori formazioni di musica barocca— il soprano Emanuela Galli in duo con il tiorbista Gabriele Palomba — sarà ospite di un concerto a Sella Giudicarie (giovedì 26) per una serata dedicata a Claudio Monteverdi e ad altri maestri del Seicento. Dopo un concerto del celebre mandolinis­ta Ugo Orlan di (Cunevo di Contà, sabato 28) in duo con la chitarrist­a Luisella Conter, per un programma che renderà anche omaggio all’anniversar­io di Gioachino Rossini, sarà la volta, a Cles (31 luglio): il grande solista viennese Jörg Demus,ex allievo di Michelange­li. I recital pianistici riprendera­nno a Rabbi con un confronto tra due giovani della scuola pianistica russa: Nikita Abrosimov (1 agosto) e Vitaly Pisarenko (2 agosto). Altro appuntamen­to imperdibil­e è con François-Joël Thiollier (Rabbi, 10 agosto) per un recital interament­e dedicato a Debussy («I quattro temperamen­ti»).

A Terzolas (13 agosto), recital di Giulio Tampalini, chitarrist­a classico più acclamati. Completa il festival un concerto di giovani pianisti del Conservato­rio Bonporti di Trento e Riva del Garda(Pe llizza no ,19 luglio) e la proiezione del film« Rossini» (1942) di Mario Bonnard (Terzolas, 12 agosto).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy