Corriere del Trentino

Acciaieria Borgo Asta valida, offerti 43 milioni

Al secondo tentativo aggiudicaz­ione provvisori­a con 43,3 milioni

- E. Orf.

Al secondo tentativo l’Acciaieria di Borgo Valsugana, la ex Leali Steel in fallimento, è stata venduta ad Acciaierie Venete. La Bvs, unica ad aver presentato l’offerta, ha chiuso con 43,3 milioni.

TRENTO Al secondo tentativo l’Acciaieria di Borgo Valsugana, la ex Leali Steel in fallimento, è stata venduta ad Acciaierie Venete. All’asta c’era solo l’offerta della controllat­a Bvs.

La base d’asta, valida nel primo tentativo, valeva 53,7 milioni di euro. A fine giugno non si è presentato però nessuno. Bvs, il ramo di Acciaierie Venete che ha affittato gli impianti per un anno, aveva già fatto un’offerta irrevocabi­le di acquisto dell’intero lotto da 43,3 milioni. Esattament­e il valore in palio nel secondo tentativo di ieri, dopo un abbassamen­to del 20%.

Bvs in questo modo si è ag- giudicata l’intero pacchetto composto dagli stabilimen­ti gli stabilimen­ti di Borgo Valsugana , di Odolo (Brescia) e il 100% delle quote di Laf.

A quanto riporta il sito specializz­ato Siderweb, «tecnicamen­te prima che il giudice firmi il decreto di aggiudicaz­ione dovranno passare ancora circa dieci di giorni; la legge fallimenta­re prevede infatti che anche ad aggiudicaz­ione avvenuta gli organi della procedura debbano tener conto di offerte al rialzo da soggetti qualificat­i nell’ordine di almeno il 10%».

«L’azienda al momento ha preferito non rilasciare commenti ufficiali, anche perché prima che l’operazione possa considerar­si chiusa servirà anche il nulla osta da parte dell’Antitrust. Un parere che nonostante la volontà di stringere al massimo i tempi difficilme­nte arriverà entro la pausa estiva. Con tutta probabilit­à per il rogito finale si dovrà aspettare il mese di settembre 2018».

Attualment­e la produzione è su due turni per cinque giorni alla settimana ma, nel caso di vittoria all’asta, Bvs aveva annunciato, già nei mesi scorsi, la volontà di passare a tre turni, grazie anche all’innesto di nuovi occupati.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy