Corriere del Trentino

Inferno in galleria, Mosaner insiste «Il tunnel è da ammodernar­e»

Il sindaco: antincendi­o ok, ma il problema è la ventilazio­ne. Oggi l’addio a Kevin

- D. R.

TRENTO «L’antincendi­o è funzionant­e, tanto che è stato usato per spegnere le fiamme». Per il dirigente del Dipartimen­to Infrastrut­ture della Provincia, Raffaele De Col, servono più controlli sul rispetto dei limiti di velocità. Ma il sindaco Adalberto Mosaner insiste con la Provincia: «La galleria è stata costruita diversi anni fa, ci sono profili di sicurezza da sistemare. Deve essere ammodernat­a».

Il problema della spessa nube di fumo nero, che l’altra notte ha invaso la galleria dopo lo spaventoso incidente accaduto nei due tunnel, «Agnese» e «Dom» che collegano Ledro a Riva del Garda e costato la vita al ventenne rivano, Kevin Ventura, è noto a tutti gli amministra­tori della Busa. Una questione vecchia, mai risolta. Lo stesso assessore Mauro Gilmozzi, dopo lo spaventoso incidente, ha ammesso che la «galleria è vecchiotta, costruita dall’Anas e inaugurata alla fine degli anni Ottanta, è una galleria fatta senza quegli accorgimen­ti che sarebbero stati messi in campo oggi».

Per Mosaner la questione principale riguarda la ventilazio­ne. «Il sistema antincendi­o funziona, ok, ma se per due volte la galleria si intasa di fu- mo (era già accaduto nel passato, basti pensare all’incidente avvenuto nel 2013 tra due moto costato la vita a due persone) significa che qualcosa non funziona come dovrebbe. Quei due tunnel sono di vecchia generazion­e, la strada è trafficata, se quella notte ci fosse stato un pullman con ottanta persone con tutto quel fumo cosa sarebbe successo? Dico solo che ci sono dei profili di sicurezza che vanno migliorati ». Quella notte, nell’inferno di fuoco e fumo, che si è sviluppato all’interno del tunnel dopo il violento schianto dell’Alfa 147 contro le altre tre auto, tre vigili del fuoco sono rimasti lievemente intossicat­i. È una tragedia terribile, quella avvenuta sabato notte, che ha colpito al cuore tutta la comunità di Riva del Garda, ma ha riaperto anche i vecchi interrogat­ivi sulla sicurezza del tunnel. Per Mosaner nella galleria manca anche un impianto di telecamere di sicurezza. Insomma, in sintesi, si può e si deve fare di più. Potenziare i controlli sulla velocità sono sicurament­e un primo passo, ma serve di più secondo il sindaco di Riva.

Intanto proseguono le indagini del carabinier­i della compagnia di Riva per ricostruir­e l’esatta dinamica dell’incidente. Era Kevin Ventura, l’operaio appena ventenne di Riva, alla guida dell’Alfa 147. Per cause da chiarire la macchina, che viaggiava lungo il rettilineo in discesa della prima galleria, affrontand­o una semicurva a sinistra si è imbarcata, ha toccato il cordolo interno del marciapied­e e si è scontrata prima contro una Volkswagen, poi ha centrato frontalmen­te una Peugeot, infine è roteata fino alla seconda galleria colpendo una Fiat 500.

A quel punto l’auto si è incendiata trasforman­dosi in una trappola mortale per Kevin, mentre i tre amici sono riusciti a mettersi in salvo. Ieri la Procura di Trento, che ha aperto un’inchiesta, ha rilasciato il nulla osta per la sepoltura del giovane di Riva. I funerali di Kevin si celebreran­no domani alle ore 16 nella chiesa di San Giuseppe a Riva del Garda.

 ??  ?? Il dramma L’Alfa del giovane rivano distrutta dopo il terribile schianto in galleria
Il dramma L’Alfa del giovane rivano distrutta dopo il terribile schianto in galleria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy