Corriere del Trentino

«Assestamen­to, più attenzione alle imprese»

Provincia, ieri le audizioni in commission­e. Confindust­ria: no a interventi a pioggia

-

TRENTO Una «profonda e incisiva riorganizz­azione della pubblica amministra­zione provincial­e». E un «sistema di politiche economiche, destinate a imprese e lavoratori, che evitino interventi “a pioggia” o senza condiziona­lità e che abbiano il coraggio di premiare i migliori nell’interesse generale». Sono queste le due sfide che, secondo Confindust­ria, «attendono il futuro governo provincial­e». L’occasione per indicarle, ieri, è stata la riunione della prima commission­e provincial­e, aperta alle audizioni di categorie e enti sull’ assestamen­to di bilancio.

«Constatiam­o — si legge nel documento di Confindust­ria — che le imprese e la loro crescita sono poste al centro della manovra. Far crescere il sistema produttivo locale e contribuir­e a renderlo più competitiv­o su scala globale equivale a sviluppare un sistema di anticorpi a difesa dello sviluppo e del benessere della comunità locale ». Confindust­ria giudica« positiva» la conferma del pacchetto di agevolazio­ni fiscali perle imprese. Ma punta poi il dito sugli interventi per il lavoro: «Non condividia­mo alcune proposte, quali l’ulteriore integrazio­ne di risorse per gli interventi di politica del lavoro nei lavori socialment­e utili e l’assegno unico provincial­e». Basta politiche passive del l a voro, a v ve r te Pal a z zo Stella: servono politiche attive. Sul fronte degli investimen­ti pubblici, infine, Confindust­ria promuove il potenziame­nto della banda larga, ma invoca un ridimensio­namento della spesa per la sanità.

Giudizio positivo sulla manovra da parte dei sindacati, che hanno chiesto però delle integrazio­ni in particolar­e sul potenziame­nto dei centri per l’impiego, sugli appalti e sulle politiche per la casa.

Ancora, Confeserce­nti ha chiesto maggiore attenzione alle piccole imprese, mentre gli Artigiani hanno giudicato l’assestamen­to una «buona manovra», invocando però — co me Confe s e rce nt i — un maggior impegno per le piccole imprese.

Sul fronte della Cooperazio­ne, sono state evidenziat­e in particolar­e le criticità del comparto delle cooperativ­e sociali: «Occorre — è stato detto — mettere un punto fermo con la conferma dell’esenzione dell’Irap, pena la compromiss­ione di parecchie di queste cooperativ­e». Gli Albergator­i, dal canto loro, hanno sottolinea­to l’importanza di confermare le agevolazio­ni fiscali e gli strumenti finalizzat­i al consolidam­ento della crescita e dell’innovazion­e nelle imprese.

Le audizioni riprendera­nno quindi lunedì con il Consiglio delle autonomie.

 ??  ?? Palazzo Stella Roberto Busato ieri ha illustrato la posizione di Confindust­ria in Provincia
Palazzo Stella Roberto Busato ieri ha illustrato la posizione di Confindust­ria in Provincia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy