Corriere del Trentino

In Bondone il «Big camp» per i campioncin­i in erba Nel 2018 record di adesioni

-

TRENTO Sei settimane di attività, per trascorrer­e una vacanza all’insegna dello sport (volley soprattutt­o) e della natura. È questo il senso del «Trentino volley big camp», organizzat­o a Vason da undici anni da Trentino Volley, in stretta collaboraz­ione con il Comune di Trento, l’Azienda di Promozione per il Turismo di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi.

Si tratta di un «holiday camp» realizzato per tutti i ragazzi che hanno un’età compresa fra i 10 e i 17 anni, appas- sionati di volley su tutti i tipi di campo (beach, indoor e green).

Nel corso delle undici edizioni dell’iniziativa sono stati oltre 3.700 i partecipan­ti, cresciuti anno dopo anno grazie a un numero di turni sempre maggiori (si è passati da due settimane del 2008 alle sei di quello attualment­e in corso), ma soprattutt­o grazie al passaparol­a fra i partecipan­ti. L’estate in corso ha raccolto il record di iscrizioni di sempre (603 in totale), superando di una decina di unità quello ri- ferito al 2017. Nel giro di quattro anni gli iscritti sono raddoppiat­i (nell’edizione 2014 erano 300), ma soprattutt­o è aumentata esponenzia­lmente la percentual­e di partecipan­ti che provengono da fuori provincia: Toscana, Puglia, Sardegna, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia e Friuli Venezia Giulia sono le regioni che portano il maggior numero di ragazzi. Da segnalare anche la presenza di tanti stranieri: nel primo turno di questa edizione erano presenti sei bulgari, negli an- ni precedenti si è distinta la partecipaz­ione di austriaci, elvetici, polacchi tedeschi ma anche cinesi.

A dirigere l’attività uno staff altamente qualificat­o di venti persone, istruito da Trentino Volley e diretto da Dario Sanna e Francesco Gagliardi. In ogni singolo turno Trentino Volley garantisce la presenza di un «Big ospite»: nelle prime settimane di attività i ragazzi hanno incontrato Dante Boninfante, Matey Kaziyski e Mirco Cristofale­tti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy