Corriere del Trentino

Confini blindati, ora Salvini apre alla Germania L’Svp: una follia

Il vicepremie­r: pronti a discutere le richieste. Unterberge­r: basta propaganda

- Angelucci

«Italia e Germania iniziano un percorso di amicizia, gli obiettivi sono comuni». Così ha commentato il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, l’incontro con il ministro tedesco Horst Seehofer. L’Italia sembra pronta ad accettare un aumento di controlli alle frontiere. Allarmata l’Svp.

BOLZANO Le dichiarazi­oni rilasciate dal ministro dell’Interno Matteo Salvini mettono in allarme la Stella Alpina che torna a chiedere che il Brennero rimanga aperto. Uno strappo politico dopo che tra Lega e Svp c’erano state prove di collaboraz­ione, in particolar­e sull’abbattimen­to di lupi e orsi. Ieri i ministri dell’Interno dei paesi Ue sono arrivati a Innsbruck per il summit su immigrazio­ne e sicurezza. La prima giornata è stata quella degli incontri bilaterali tra cui quello, molto atteso, tra Matteo Salvini e il ministro degli Interni tedesco Horst Seehofer. Un vertice che anticipa l’incontro trilateral­e che ci sarà questa mattina tra Salvini, Seehofer e il ministro austriaco Herbert Kickl. Incontri in cui si cercherà di trovare una posizione comune sulla questione immigrazio­ne. Ieri Kickl ha svelato i contorni del suo piano secondo cui le domande di asilo andranno presentate al di fuori dei confini dell’Ue. Una proposta che piace parecchio al fronte sovranista —di cui fanno parte Salvini e, ormai, anche Seehofer — ma di difficile applicazio­ne. Rimane dunque da decidere che fare nell’attesa. Da quello che ha detto Salvini, l’Italia potrebbe essere disposta ad accettare un aumento dei controlli alle frontiere interne in cambio di un sostegno di Vienna e Berlino nella sorveglian­za dei confini marittimi.

«Italia e Germania iniziano un percorso di amicizia, gli obiettivi sono comuni. Chiederemo un sostegno dell’Ue per controllar­e le frontiere esterne e sostenere il peso degli sbarchi. Siamo disponibil­i a ragionare con gli amici tedeschi e austriaci anche di controlli delle frontiere, l’obiettivo primario però è ridurre gli sbarchi e aumentare le espulsioni» ha detto Salvini. Parole che fanno temere il peggio per il futuro del Brennero. Da tempo infatti la Germania, e a cascata l’Austria, minacciano di blindare i confini interni. L’apertura di Salvini alle richieste di Seehofer (la cui posizione in Germania è sempre più traballant­e) sta mandando in fibrillazi­one la Stella Alpina che non vuol sentir parlare di controlli al Brennero. «Chiudere il valico significa distrugger­e l’Unione europea, spero che la follia non raggiunga questi livelli» commenta Julia Unterberge­r, presidente del gruppo per le Autonomie al Senato. «Al Brennero — dice l’esponente Svp che ieri era al riceviment­o organizzat­o dall’ambasciata tedesca per celebrare il cambio di ambasciato­re — non c’è alcuna emergenza. Seehofer sa che tra poco ci sono le elezioni in Baviera e Salvini è in campagna elettorale permanente. Credo che questa sia solamente aria fritta. Non si possono mettere in discussion­e i valori fondanti dell’Unione europea. Questi sovranisti sono pericolosi». Sulla stessa linea anche Daniel Alfreider, vice Obmann della Stella Alpina. «Il problema è come fare a fermare la migrazione dall’Africa verso l’Europa. Chiudere i confini interni non è una soluzione, si sposta il problema da uno Stato all’altro, ma non si risolve nulla. per questo non ha minimament­e senso chiudere il Brennero» sottolinea Alfreider. Intanto alza i toni anche la destra sudtiroles­e. «L’Europa non può attirare immigrati in nome di un falso buonismo. Occorrono regole chiare per la migrazione che non può essere gestita da organizzaz­ioni criminali. Il governo faccia leggi più severe che prevedano l’espulsione degli stranieri che delinquono», chiede Walter Frick (Freiheitli­chen).

 ??  ?? Sorveglian­za Agenti della polizia austriaca a una manifestaz­ione A Innsbruck sono stati schierati mille poliziotti per proteggere il vertice dei ministri dell’Interno dell’Ue
Sorveglian­za Agenti della polizia austriaca a una manifestaz­ione A Innsbruck sono stati schierati mille poliziotti per proteggere il vertice dei ministri dell’Interno dell’Ue
 ??  ?? Daniel Alfreider
Daniel Alfreider
 ??  ?? Julia Unterberge­r
Julia Unterberge­r
 ??  ?? Sintonia Matteo Salvini con il ministro dell’interno tedesco Horst Seehofer
Sintonia Matteo Salvini con il ministro dell’interno tedesco Horst Seehofer

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy