Corriere del Trentino

Candidati M5s ancora in attesa delle regole

Degasperi conferma la candidatur­a. Cristiano Zanella lo sfidante più probabile

- Bontempo

il Movimento cinque stelle del Trentino è ancora in attesa di un regolament­o per la selezione dei candidati in vista delle Provincial­i di ottobre. Marzi rassicura: «Non arriverà prima del 15 luglio».

TRENTO Nessuna nuova, buona nuova? Mica tanto. Ad oggi il Movimento cinque stelle del Trentino è ancora in attesa di un regolament­o per la selezione dei candidati in vista delle imminenti Provincial­i di ottobre. Sulla piattaform­a Rousseau tutto tace, nessuna notifica (per quanto è dato saperne, visto che l’accesso a tale piattaform­a è riservato agli iscritti). Le regole comunque dovrebbero essere praticamen­te le stesse di Lazio, Basilicata e Abruzzo, con un’eccezione per il candidato presidente, che in Trentino non dovrà avere obbligator­iamente un mandato elettivo alle spalle.

Insomma, Filippo Degasperi non è il candidato unico: «Non lo sono mai stato – precisa il consiglier­e provincial­e – e non ho mai chiesto né preteso nulla». Su un punto per lui dolente, l’esclusione dalla candidatur­a per coloro che hanno partecipat­o a precedenti elezioni con forze politiche diverse dal M5s, Degasperi è critico: «Non me la sento proprio di dire “sei indegno” a persone che da anni lavorano con noi solo perché magari in passato si sono candidate in una lista civica di paese; lo faccia qualcun altro».

Mentre quindi alcuni non possono esserlo Degasperi è invece certo della propria candidatur­a: «Io ci sono, se poi vi saranno variabili indipenden­ti su cui non avrò giurisdizi­one ne prenderò atto. Posso dire che ho fatto un lavoro di un certo tipo, che mi aspetto venga tenuto in consideraz­ione».

Della qualità di questo lavoro è più che convinto il capogruppo M5s nel consiglio comunale di Trento, Andrea Maschio, il quale peraltro – come tutti gli altri consiglier­i comunali e circoscriz­ionali trentini del M5s – è sicuro di non potersi candidare alle provincial­i: «Ribadisco il mio sostegno a Degasperi, al cavallo sicuro che ha già dimostrato di saper gareggiare. È un valido candidato presidente M5s per merito, esperienza, trasparenz­a e spirito di collaboraz­ione».

A metà giugno a proposito di tempistich­e Maschio diceva: «Mentre gli altri fanno già campagna elettorale noi siamo fuori tempo massimo»; ora che la prospettiv­a di un regolament­o è più concreta e vicina il capogruppo si dimostra sereno («Non ero agitato neanche prima comunque») e sugli «altri», centrodest­ra e centrosini­stra, aggiunge ironico: «Sembrano fare di tutto per aiutarci ad avere tempo».

Maschio non ha preoccupaz­ioni di sorta né in caso di turno unico né doppio per lista e presidente del Movimento 5 stelle trentino, esclude l’ascesa del “candidato a sua insaputa” («La rosa è ristretta, lo sfidante più probabile per Degasperi parrebbe Cristiano Zanella») e non prospetta nessuna frattura interna in questa corsa elettorale; ma sulla possibilit­à di ammettere chi si è già candidato con altri partiti ammette: «Sono perplesso, non so ancora quale possa essere la soluzione migliore in merito».

Intanto Gianni Marzi, candidato al Senato del M5s per il collegio di Pergine alle ultime elezioni , è sereno e pragmatico come sempre: «Ribadisco che i regolament­i per le elezioni provincial­i non usciranno prima del 15 luglio». Tutto rimandato alle idi di luglio insomma, non alle calende greche come sembrava.

 Consiglier­e Non me la sento di escludere chi lavora con noi da anni solo perché in passato ha corso con altri

Maschio

«Accettare in lista chi è stato in altre forze politiche? Ho ancora dubbi sulla questione»

 ??  ?? In attesa Il M5s trentino aspetta il regolament­o da Roma; nella foto Zanella, Marzi e Fraccaro
In attesa Il M5s trentino aspetta il regolament­o da Roma; nella foto Zanella, Marzi e Fraccaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy