Corriere del Trentino

Mille agenti per blindare Innsbruck

Oggi la manifestaz­ione degli antagonist­i. La polizia teme scontri

- M. An.

I confini blindati e la BOLZANO città riempita di cavalli di frisia per isolare la zona rossa. Innsbruck accoglie i ministri dell’Interno in un clima da guerra fredda con mille poliziotti schierati sul campo per garantire la sicurezza del vertice europeo in cui si parlerà di immigrazio­ne e terrorismo. A margine del summit sono infatti previste diverse manifestaz­ioni: la polizia austriaca infatti teme che possano scendere in piazza anche nuclei di manifestan­ti violenti pronti a compiere azioni eclatanti.

Finora però dei grandi pericoli annunciati nemmeno l’ombra, ieri una sessantina di manifestan­ti tra cui anche qualche bambino, si sono ritrovati al Waltherpar­k. Oggi la situazione sarà più movimentat­a. I movimenti antagonist­i si ritroveran­no alle 18.30 alla Anna Säule in Maria Theresien strasse. «Rendiamo insicuro il vertice sulla sicurezza» si legge nel volantino diffuso dalla pagina facebook Bolzano male che invita alla mobilitazi­one di Innsbruck. Un appello che è stato rilanciato anche dalla rete germanica Black block e che ha messo in allarme le autorità austriache che hanno previsto un imponente dispositiv­o di controllo nel caso dovessero entrare in azione i Black block. «La vostra sicurezza uccide» si legge sui manifesti comparsi ieri lungo la Maria Theresien strasse.

Già da lunedì, nel capoluogo tirolese sono arrivati dai Länder vicini circa 500 agenti che si sono aggiunti ai 500 già in servizio. La zona di si svolgerà il vertice è stata dichiarata off limits e imposto il divieto di sosta nelle strade attigue al centro congressi. Ai trasgresso­ri multe fino a 500 euro. Blindata anche l’area dell’aeroporto per consentire l’arrivo delle delegazion­i mentre numerose linee di autobus sono state spostate.

Il ministro dell’Interno Herbert Kickl ha voluto mostrare i muscoli anche al Brennero dove sono stati previsti controlli — affidati a esercito e polizia — sia sull’autostrada sia sulla statale. Un dispositiv­o attivato la notte tra domenica e lunedì che andrà avanti fino a venerdì. Nel fine settimana, quando ci sarà il picco di traffico, la situazione tornerà alla normalità.

 ?? (Foto Klotz/Rensi) ?? Controlli Agenti e militari austriaci al confine del Brennero
(Foto Klotz/Rensi) Controlli Agenti e militari austriaci al confine del Brennero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy