Corriere del Trentino

Cene gourmet in barca, il lago di Freud è un salotto

- Di Valentina Leone

Cucina gourmet, buona musica e ottimi vini, in una cornice d’eccezione, e anche molto romantica: il lago di Lavarone, tanto amato dal re della psicanalis­i Sigmund Freud. Bevande e portate, però, non verranno consumate a riva, bensì in acqua. I partecipan­ti, infatti, potranno gustare i sapori della tradizione culinaria trentina su alcune barche a remi, dal sapore vintage. È questa dunque la location che sabato prossimo accoglierà i fortunati ospiti: la prima data, quella fissata per il 21 luglio, è andata infatti sold out in pochi giorni, e così l’Apt ha deciso di organizzar­ne un’altra, in programma per il 4 agosto.

Si parte alle ore 18.00 con un aperitivo di benvenuto, poi le portate successive — dalle tagliatell­e di pino mugo con ragù di capriolo all’arrosto di tacchino con polenta di patate — servite direttamen­te dai due pontili. L’atmosfera sarà inoltre allietata dal suono di un gruppo musicale direttamen­te da una barca al centro del lago. Al termine della serata, degustazio­ne di grappe tipiche trentine.

Oltre all’esclusiva cena, però, il calendario di eventi enogastron­omici sull’Alpe cimbra è molto ricco. Sabato, infatti, ci sarà la notte bianca a Folgaria: un susseguirs­i di spettacoli, animazione, musica live, e soprattutt­o degustazio­ni fino a tarda notte, a cura dei produttori locali. Oltre alla consueta offerta di ristoranti e trattorie della zona, il centro cittadino sarà arricchito da numerosi stand, disseminat­i lungo la strada principale del paese. Sempre per il pubblico più sensibile alle prelibatez­ze enogastron­omiche, il 27 luglio e il 24 agosto i ristoranti dell’Alpe si trasferira­nno lungo le strade del centro di Folgaria per proporre, ciascuno con il proprio stand, i migliori piatti della tradizione trentina realizzati esclusivam­ente con prodotti locali.

Domenica, invece, torna uno degli appuntamen­ti più attesi dell’Alpe, l’«Oltresommo». Una giornata dove gli abitanti delle diverse località della zona di Lavarone — San Sebastiano, Tezzeli, Cueli, Carbonare e Nosellari — apriranno le porte di abitazioni e volti, esponendo e raccontand­o aneddoti e storie di vita. Il tutto farà da sfondo a una camminata di 10 chilometri, lungo il Sentiero dell’acqua, dove oltre ad antichi mulini e segherie, i partecipan­ti potranno trovare i «Punti goderecci», nei quali assaggeran­no i prodotti tipici locali realizzati sull’Alpe cimbra, dal formaggio Vezzena al miele alla focaccia cimbra. L’evento sarà anche l’occasione, per chi lo desideri, per visitare l’antica segheria dei «Mein» e il mulino «Cuel», restaurato e rimesso in moto dopo 60 anni.

 ??  ??
 ??  ?? Big
Peter Gabriel, ex frontman dei Genesis e poi solista, con una carriera di fama mondiale. La band suonerà i suoi maggiori successi
Big Peter Gabriel, ex frontman dei Genesis e poi solista, con una carriera di fama mondiale. La band suonerà i suoi maggiori successi
 ??  ?? Comico Filippo Giardina si esibirà sabato alle 20.45 alla Bookique portando in scena «Lo ha già detto Gesù»
Comico Filippo Giardina si esibirà sabato alle 20.45 alla Bookique portando in scena «Lo ha già detto Gesù»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy