Corriere del Trentino

Tommasini traccia il bilancio di fine legislatur­a Rinnovati i due grandi impegni per il futuro «Scuola plurilingu­e e un co-housing diffuso»

- R. P.

«In futuro dobbiamo avere ore curricolar­i tra scuole italiane e tedesche». C’è anche questa sottolinea­tura-auspicio nel bilancio c he l’assessore provincial­e Christian Tommasini traccia alla fine della legislatur­a come assessore alla Edilizia abitativa-CulturaIst­ruzione italiana.

Un impegno codificato in alcune parole chiave: la valorizzaz­ione di Bolzano capoluogo attraverso le grandi opere, l’innovazion­e culturale declinata in tutte le sue forme, il massimo sforzo per l’apprendime­nto linguistic­o degli studenti altoatesin­i, il sostegno alle famiglie per fare in modo che un numero sempre più alto di altoatesin­i possa avere accesso ad un alloggio, in proprietà o in affitto, ad un costo accessibil­e.

Ieri il vicepresid­ente della giunta ha parlato all’evento #5 di fine legislatur­a, negli spazi di Archimod Urban Space a Bolzano e nell’occasione ha anche voluto lanciare due sfide per il futuro, una riguardant­e il mondo della scuola e l’incontro tra ragazzi di tutti i gruppi linguistic­i, e l’altra, riguardant­e il settore casa e il cosiddetto co-housing diffuso.

«Nel luglio del 2015 — ha ricordato l’assessore — abbiamo introdotto il Bausparen, risparmio casa, una nuova modalità di finanziame­nto semplice, trasparent­e e flessibile per la costruzion­e, l’acquisto o il recupero della propria prima casa attraverso la concession­e di un mutuo di durata massima ventennale. Il successo di questa iniziativa — ha sottolinea­to — è dato dai numeri: in questi 2 anni e mezzo sono stati messi a disposizio­ne di circa 1.000 richiedent­i una somma pari a 74 milioni». La nuova legge edilizia in via di approvazio­ne, inoltre, «conterrà nuove misure per favorire i cittadini nell’acquisizio­ne della casa di proprietà così come nuove garanzie per il mercato degli affitti nonché una più chiara identifica­zione dei vincoli e della loro durata.

Venendo alla propria competenza sulla scuola, Tommasini ha posto l’accento «sui molti risultati ottenuti in materia di plurilingu­ismo. Basti pensare che in questi anni ben 8.332 studenti hanno ottenuto una certificaz­ione». L’assessore ha affermato che «procedono con successo tutti i progetti di gemellaggi­o e di scambio nelle scuole in lingua italiana, tutte le scuole adottano la metodologi­a di insegnamen­to nella seconda lingua CLIL, l’implementa­zione linguistic­a riguarda tutti i gradi della scuola in lingua italiana, compresa quella dell’infanzia».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy